in ,

L’Unità di strada Cabiria compie 20 anni

Una mostra, uno spettacolo e un incontro nazionale per celebrare i due decenni di attività del gruppo di Arci Solidarietà Ora d’Aria Perugia

PERUGIA – Una mostra, uno spettacolo e un incontro nazionale per confrontarsi sulle varie esperienze: così l’Unità di Strada Cabiria – Arci Solidarietà Ora d’Aria Perugia festeggia i suoi venti anni di attività tra informazione e assistenza sanitaria alle prostitute su diritti e malattie sessualmente trasmissibili.

«Arriva per la prima volta a Perugia – spiegano i promotori delle varie iniziative – il collettivo dei Conigli Bianchi, artisti ed attivisti uniti contro la sierofobia. Dopo 30 anni di imbarazzo e tabù, nasce un progetto che cerca di rovesciare la paura dell’HIV e trasformarla in potere».
Appuntamento mercoledì 21 novembre alle 18, da Umbrò, in via Sant’Ercolano 2, per l’inaugurazione della mostra “Six Little Rabbits” a cura dei Conigli Bianchi: 36 illustratori che hanno “donato” le loro matite per cercare di sfatare i miti più diffusi sulla sieropositività, provando a ridisegnare l’immaginario collettivo sull’HIV.

Giovedì 22 novembre alle 21.30, al Cinema Nuovo Méliès, in via della Viola 1, andrà in scena lo spettacolo Bianconiglio sulla prevenzione delle MST (Malattie Sessualmente Trasmesse) a cura dei Conigli Bianchi. Un viaggio nel paese della “sieroconsapevolezza”, un’ora e mezzo di proiezioni in esclusiva tra rivelazioni e disegni dal vero.

Per l’occasione del ventennale, inoltre, l’UDS Cabiria ospiterà poi nella città di Perugia l’incontro nazionale delle unità di strada che si terrà il 22 e il 23 novembre tra Sala Sant’Anna ed Umbrò. L’incontro vedrà presenti le unità di strada e di contatto che si occupano di prostituzione, tratta e accattonaggio provenienti da tutta Italia per un momento di confronto e approfondimento sui temi salienti.

«L’Unità di strada Cabiria nasce nel 1998 per volontà di Arcisolidarietà – Ora d’Aria Perugia – commenta la coordinatrice Barbara Pilati – con l’obiettivo di creare un servizio mirato alla riduzione del danno da HIV e dalle malattie a trasmissione sessuale tra le/i sex workers migranti”. Oggi l’unità di strada Cabiria è parte del progetto Free Life 2 della Regione Umbria, e nello specifico si occupa di: mappatura e rilevazione fenomeno prostituzione in strada e indoor; attività di primo contatto per fornire informazioni, mediazione sociale e riduzione del danno delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS); sperimentazione di azioni volte all’emersione dello sfruttamento sessuale, indoor mediante annunci sui mezzi di comunicazione locali». «Operiamo su tutto il territorio regionale – conclude Barbara Pilati – attraverso uscite in strada nei luoghi della prostituzione (Perugia, Spoleto, Todi, Umbertide, Gubbio, Camporeggiano, Terni), forniamo assistenza socio-sanitaria, portiamo materiale informativo sulla prevenzione, preservativi ed informazioni riguardanti la legislazione e i diritti della persona».

Per informazioni: Unità di Strada Cabiria – Arci Solidarietà Ora d’Aria Perugia udscabiria@yahoo.it – 349.6349916

“Per sempre mia”, in scena lo spettacolo che combatte la violenza sulle donne

Enpowerment femminile, per l’inclusione e il superamento delle discriminazioni