Advertisement

Musica celtica contro il sarcoma: concerto di beneficenza a Deruta

21 Gennaio 2020

L’appuntamento tra brani tradizionali inglesi, scozzesi e irlandesi con Claudia Aliotta e Rachele Spingola a favore dell’Orchestra per la vita

DERUTA (Perugia) – Evento di beneficenza al The Play Bar venerdì 24 gennaio alle 21.

Advertisement

La cantante Claudia Aliotta accompagnata all’arpa irlandese da Rachele Spingola proporrà un programma all’insegna di brani tradizionali inglesi, scozzesi e irlandesi. L’incasso del concerto sarà devoluto all’associazione Orchestra per la vita per dare un contributo a sostegno delle attività di ricerca per la cura del sarcoma epitelioide. L’associazione Orchestra per la Vita onlus è nata nel 2014 con lo scopo di raccogliere fondi per promuovere lo studio conoscitivo e la ricerca di possibili cure per il sarcoma epitelioide, un tumore raro, poco conosciuto, la cui incidenza è all’incirca 0,02 casi ogni 100.000 persone/anno (circa 20 nuovi casi all’anno in Italia) che non ha, nella sua letteratura interventi terapeutici specifici.

Grazie alle donazioni ricevute in questi anni, l’associazione è riuscita ad avviare uno studio osservazionale in collaborazione con l’Italian Sarcoma Group e con la rete Tumori Rari, presso l’IRCCS – Istituto Nazionale Tumori di Milano sotto la direzione del prof. Paolo G. Casali. Scopo dello studio è approfondire la storia naturale della neoplasia, gli esiti dei trattamenti e la sensibilità alle terapie mediche, unitamente all’allestimento di una bio-banca virtuale. I primi risultati, seppure preliminari, si stanno già concretizzando, tuttavia prima di arrivare ad una cura che risulti efficace la strada da percorrere è ancora molto lunga e molte sono le risorse economico – finanziarie necessarie per poter portare avanti questo progetto.

Advertisement
Advertisement