Advertisement

Luce, lavori a Perugia e Marsciano: dove e quando mancherà la corrente

29 Gennaio 2020

Gli interventi di Enel

PERUGIA – E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, informa che domani (giovedì 30 gennaio) e venerdì 31 gennaio effettuerà alcuni interventi di rinnovo impianti e potenziamento del sistema elettrico tra Perugia e Marsciano.

Advertisement

Le operazioni, che devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, richiedono alcune interruzioni temporanee del servizio elettrico che E-Distribuzione ha programmato domani e venerdì, distribuendole in zone diverse e su più giorni. Nel dettaglio, a Perugia gli interventi saranno così ripartiti per tempi, modalità e motivi degli interventi:

  • domani, in zona Pretola, i tecnici dell’azienda elettrica rinnoveranno alcuni pali, da cui transita una linea elettrica, con nuovi sostegni di ultima generazione. I lavori rientrano in un piano di interventi propedeutico anche alla posa della fibra ottica e all’ottimizzazione dell’assetto di rete con una distribuzione dei carichi equilibrata. I lavori si svolgeranno giovedì 30 gennaio dalle ore 8:30 alle 16:30.
  • Venerdì 31 gennaio, in zona via del Bulagaio e vie limitrofe, le squadre operative di E-Distribuzione opereranno per lo spostamento di alcune prese e la manutenzione degli impianti elettrici di piccola taglia. I lavori si svolgeranno venerdì 31 gennaio, dalle 8:30 alle 15:00.
  • Venerdì 31 gennaio, nell’area di Sant’Orfeto e La Cinella, i tecnici dell’azienda elettrica, in collaborazione con una ditta specializzata, eseguiranno un’operazione di deramificazione e taglio delle piante interferenti con la linea elettrica aerea di media tensione, nella fascia di rispetto di competenza E-Distribuzione adiacente alla linea. L’attività di taglio piante, concordata con gli enti preposti, è fondamentale per evitare che alberi ad alto fusto cadano sulle linee elettriche. E-Distribuzione può operare all’interno dell’area di propria competenza adiacente alle linee, mentre fuori da essa non può intervenire e non ha responsabilità. Allo stesso modo, i privati sono tenuti a intervenire nelle aree di proprietà ove transitino linee elettriche dopo apposita segnalazione e richiesta a E-Distribuzione per mettere fuori servizio gli impianti e consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza. I lavori si svolgeranno venerdì 31 gennaio dalle ore 8:00 alle 12:00.

A Marsciano, invece, l’intervento si svolgerà domani (giovedì 30 gennaio) dalle ore 13:30 alle 15:30, e consisterà nella connessione di nuove utenze alla rete elettrica, che sarà anche potenziata con l’attivazione di elementi di ottimizzazione tecnologica lungo le linee di bassa tensione per garantire qualità e continuità del servizio elettrico. Le operazioni interesseranno l’area di via Malagoli, via Di Vittorio, via Molinella e limitrofe.

In tutte le circostanze, grazie a bypass da linee di riserva, le aree del “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze. I clienti sono informati anche con affissioni nelle zone interessate dagli interventi. E-Distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

Advertisement