Advertisement

“Camminiamo diritti”, a Perugia associazioni in marcia in difesa di tutti

7 Dicembre 2019

A chiudere l’iniziativa un messaggio della senatrice Liliana Segre

PERUGIA – Sarà un messaggio della senatrice Liliana Segre a chiudere, martedì 10 dicembre, l’iniziativa “Camminiamo diritti”, promossa da un’ampia rete di associazioni di Perugia e dell’Umbria che per il secondo anno consecutivo organizza, nell’anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti Umani una giornata di mobilitazione e partecipazione.

Advertisement

Quest’anno la sede che ospiterà l’evento sarà l’Università di per Stranieri di Perugia, da sempre simbolo di apertura, accoglienza e scambio culturale. Qui, dalle 17 si alterneranno interventi delle associazioni, che si apriranno con la lettura del preambolo della Dichiarazione, e degli ospiti, tra i quali Janko Jobbie, rifugiato gambiano, Stefania Tusini, docente di Sociologia delle migrazioni all’Università per Stranieri, Mirella Alloisio, partigiana e rappresentante dell’Anpi, Nicoletta Bernardi, dell’associazione Verso il Kurdistan, e un rappresentate della cooperativa sociale “In Africa”. A conclusione dell’evento il messaggio della senatrice Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti e costretta recentemente a vivere sotto scorta per le minacce ricevute.
Ma l’iniziativa non si concluderà qui: al termine del dibattito, infatti, i partecipanti daranno vita ad una fiaccolata che da piazza Grimana, attraverso l’Arco Etrusco e via Ulisse Rocchi, raggiungerà piazza IV Novembre per “illuminare i diritti”.

«Anche quest’anno – hanno spiegato gli organizzatori in una conferenza stampa – vogliamo celebrare la Dichiarazione universale dei Diritti Umani sottolineandone la grande attualità e unire il tessuto cittadino sotto una causa comune: quella di mettere al centro di ogni politica i diritti fondamentali delle persone».

Le associazioni promotrici:
Amnesty Perugia
ANPI – Comitato provinciale di Perugia
Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti)
Arci – Comitato territoriale di Perugia
Cgil Umbria
Cittadinanza Attiva
Emergency Perugia
Legambiente Umbria
Libera Umbria
Libertà e Giustizia Perugia
Omphalos LGBTI
Altrascuola – Rete degli Studenti Medi
Società Mutuo Soccorso Perugia
UAAR – Circolo di Perugia
SinistraUniversitaria – UdU Perugia
Unione degli Studenti
Associazione “Verso il Kurdistan”

Advertisement