La presentazione venerdì 6 dicembre alle 16 alla Consolazione di Todi ospiterà il nuovo numero della rivista AboutUmbria Collection

TODI (Perugia) – Storia, arte, bellezza. Il Tempio della Consolazione di Todi ospiterà WHITE, il nuovo numero della rivista AboutUmbria Collection di AboutUmbria. Presentazione in programma venerdì 6 dicembre, alle 16.

Nel nuovo numero della rivista da collezione dedicata alle eccellenze dell’Umbria, sarà contenuto un approfondito articolo dedicato proprio al Tempio tuderte attribuito al genio di Bramante: la storia artistica e culturale di questa monumentale opera sarà corredata da curiosità, aspetti inediti e approfondimenti.

Come rivista da collezione, AboutUmbria Collection compie un excursus tra gli aspetti noti e meno noti della regione, attraverso un filo conduttore che questa volta è bianco, bianco come le ceramiche e i marmi utilizzati dagli artisti contemporanei, bianco come la torta al testo, bianco come il bozzolo del baco da seta, come la tela umbra, come la bianca fontana di Piazza Tacito a Terni. E bianco naturalmente come il Tempio di Santa Maria della Consolazione, raro e mirabile esempio di architettura rinascimentale in Umbria.

Ampio spazio è dedicato a questa bellissima opera attraverso tre articoli che saranno approfonditi durante la presentazione, in programma per venerdì 6 dicembre alle ore 16.Interverranno: Avvocato Claudia Orsini, Presidente La Consolazione ETAB, l’Assessore alla Cultura del Comune di Todi Dr. Claudio Ranchicchio; Laura Zazzerini, direttore editoriale di AboutUmbria; la Dotto.ssa Martina Pazzi; il progettista Dott.Geol. Gabriele Lena.