Campionato di Squadra Allieve Gold: buoni i piazzamenti di tutte le squadre umbre

TERNI – Grande spettacolo della ginnastica artistica femminile a Fermo. Sulle pedane marchigiane si è disputata la fase interregionale del Campionato di Squadra Zona Tecnica 4, che riguarda le regioni Abruzzo, Emilia Romagna, Marche e Umbria. Protagoniste delle due giornate di gare le Allieve dei programmi Gold 1, Gold 2, Gold 3A e Gold 3B, riservate alle squadre che si sono qualificate di diritto nelle diverse fasi regionali. Le atlete umbre hanno preso parte alle competizioni solo nelle categorie Gold 2 e Gold 3A, dove si sono fatte valere nelle performance ai 4 attrezzi, volteggio, parallele, trave e corpo libero.

Nel primo giorno si è disputata la prova relativa al livello Gold 2, con la partecipazione per la nostra regione della squadra del CLT Terni, composta dalle ginnaste Annaluna Bonifazi, Lavinia Cianchini, Matilde Spina e Anna Tarani, che si sono laureate campionesse regionali nella loro città a fine ottobre. La lunga gara si è quindi felicemente conclusa con l’ottimo piazzamento sul 3° gradino del podio del CLT, alle spalle delle due squadre emiliane.

Con questo bel risultato le ragazze ternane si sono qualificate di diritto alla finale nazionale che si svolgerà in Veneto a Jesolo dal 29 novembre al 1° dicembre. Nella seconda giornata invece sono scese in pedana le squadre del programma Gold 3A con due società dell’Umbria: il CJG Tifernate di Città di Castello, con la squadra composta dalle campionesse regionali Esther Baronti, Sofia Esposito, Livia Lerda ed Emma Pistolesi, che ha conquistato il 6° posto e la Fortebraccio Perugia con le ginnaste Gaia Boccardi, Veronica Maci, Isabella Meloni e Rachele Paolantoni classificate alla 9^ posizione.