Primo weekend di settembre tra arte, natura e degustazioni

MONTEFALCO (Perugia) – È in arrivo un nuovo appuntamento con Sagrantino Experience, il cartellone di eventi in scena per la stagione primavera estate che, tra enogastronomia, arte e natura, fino al 28 settembre permetterà di far conoscere i vini, le loro realtà di produzione e i territori della Strada del Sagrantino.

Come tutti i primi e gli ultimi giovedì del mese, il prossimo 5 settembre tornerà il consueto appuntamento con ‘Sagrantino in arte’, con la visita alle 12 al Complesso museale di san Francesco a Montefalco, dove sarà previsto un focus guidato sulle antiche cantine francescane che ospita, e alle 15 la visita guidata con degustazione di 3 vini alla cantina Scacciadiavoli, in località Cantinone di Montefalco.

Un ‘brunch in cantina’ sarà quello che attenderà invece gli enoturisti sabato 7 settembre, dalle 12, alla cantina Lungarotti, in località Turrita a Montefalco. La giornata comincerà con una passeggiata tra i vigneti e una visita guidata in cantina. A seguire, degustazioni  di due vini Lungarotti in abbinamento ai cibi della tradizione umbra. Ricchi taglieri assortiti di prodotti tipici come il prosciutto, il ciauscolo, la pancetta, la salsiccia, il salame,  e ancora il pecorino, le marmellate, la focaccia, la rocciata salata e la pizza al formaggio. Il costo è di 15 euro a persona, la prenotazione è obbligatoria.