La passeggiata in carrozza in cantina. Ma anche arte e osservazione delle stelle

MONTEFALCO (Perugia) – “Trottando tra le vigne” si apre il prossimo weekend con gli appuntamenti di Sagrantino Experience, il cartellone che arte, attività all’aria aperta, degustazioni e visite in cantina permette di conoscere, attraverso i sensi, i territori in cui il Montefalco Sagrantino Docg si produce.

Da venerdì 2 a domenica 4 agosto, in particolare, sarà possibile partecipare a un rilassante giro in carrozza nella tenuta della Cantina Di Filippo, in località Vocabolo a Cannara, alla scoperta della filosofia biologica dell’azienda e dei vigneti del progetto ‘On goose revolution’. A seguire è prevista una degustazione di vini biologici in abbinamento a prodotti locali e biologici. La visita, a cui si potrà prendere parte tra le 11 e le 16, avrà una durata di circa tre ore. Il costo è di 28 euro a persona, la prenotazione obbligatoria: info@vinidifilippo.com, 0742.731242, 389.8728282.

Spazio anche a un’altra iniziativa del cartellone, ‘Sagrantino in arte’, il primo agosto, come tutti i primi e ultimi giovedì del mese, che prevede alle 12 l’ingresso al Museo di san Francesco a Montefalco, con un focus sulle cantine francescane che sono al suo interno, e alle 15 la visita in una cantina sempre diversa tra quelle aderenti all’associazione Strada del Sagrantino. Questa volta sarà la Cantina Perticaia in località Casale a Montefalco dove si potranno degustare tre vini di produzione propria. Il costo è di 15 euro, per informazioni e prenotazioni: info@stradadelsagrantino.it, 0742.378490.

E infine il ricco weekend targato Strada del Sagrantino propone la terza e ultima attività inserita nell’iniziativa ‘Itinerari nella natura: scopriamo il castello di Montecchio e i Monti Martani’ a Giano dell’Umbria. Nel periodo astronomico più suggestivo dell’anno, sabato 3 agosto, verrà proposta una passeggiata guidata alla scoperta dei territori intorno al castello di Montecchio, dove sarà allestito un osservatorio astronomico e, sotto la guida di Maurizio Caselli, appassionato di astronomia ed esperto divulgatore, si potrà osservare il cielo stellato a occhio nudo e con i telescopi. Per informazioni e prenotazioni chiamare dopo le 17: 334.6058267 (Paris). L’evento è organizzato in collaborazione con Università Agraria di Montecchio, Nuova pro-Montecchio Flaminio, Gaia G.M.P. e Museo archeologico di Montecchio.