Attivo da oggi il nuovo servizio di raccolta differenziata

GUBBIO (Perugia) – Si parte oggi, lunedì 29 luglio, con il nuovo servizio di raccolta differenziata di Gesenu attivato nelle frazioni di Branca, Casamorcia, Cipolleto, Ferratelle, Fontanelle, Loreto, Ghigiano, Mocaiana, Monteleto, Nerbisci, Ponte d’Assi, San Marco, Padule, San Secondo, Santa Maria Maddalena, Semonte, Spada e Torre Calzolari.

L’amministrazione comunale, in accordo con Gesenu, come spiega una nota dell’azienda, «all’interno di un percorso di miglioramento continuo del servizio, finalizzato ad aumentare la percentuale della raccolta differenziata dei rifiuti, estende alle frazioni il modello di raccolta porta a porta già attivo nel centro storico e nell’area di espansione urbana». Il nuovo servizio prevede la rimozione, a partire dalla data odierna, di tutti i contenitori stradali ed il contestuale passaggio ad una raccolta domiciliare porta a porta. A ogni utenza è stato consegnato un kit di contenitori per la raccolta differenziata del rifiuto secco residuo, carta, plastica ed organico. Tutti i contenitori destinati al rifiuto secco residuo sono dotati di microchip, che associa inequivocabilmente lo stesso all’utenza Tari.

Per quanto riguarda le utenze condominiali i contenitori sono stati consegnati direttamente presso il condominio. Anche per quel che riguarda le utenze commerciali i contenitori sono stati consegnati dagli operatori Gesenu presso le singole attività. A partire da oggi ogni utenza domestica, condominio o utenza commerciale, dovrà esporre i propri mastelli o contenitori su suolo pubblico in base al calendario che è stato consegnato assieme al kit di contenitori, per permetterne lo svuotamento da parte degli operatori. Una volta avvenuto lo svuotamento, il mastello e il contenitore dovranno essere riposizionati all’interno delle pertinenze. La raccolta del vetro e dei metalli resterà stradale per tutte le utenze. La posizione ed il numero di campane stradali è rimasto invariato. Ricordiamo che il calendario dei conferimenti è disponibile anche sul sito www.gesenu.it, nella sezione dedicata al comune di Gubbio.

Per gli utenti che non hanno ritirato i mastelli, è ancora possibile farlo dalla giornata di domani 30 luglio, fino al 10 agosto (domenica esclusa) nella palestra di San Marco dalle 10 alle 19.