Intervento di manutenzione e potenziamento: le zone interessate. Previsto anche il taglio delle piante a rischio

PERUGIA – E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, informa che oggi, martedì 2 luglio, effettuerà un intervento di manutenzione, potenziamento e sicurezza nel territorio comunale di Perugia, con particolare riferimento alla zona di Cenerente e alle limitrofe località Conservoni, San Marino, San Matteo, Ponte Rio.

I tecnici dell’azienda elettrica, in collaborazione con una ditta specializzata, eseguiranno infatti un’operazione di deramificazione e taglio delle piante interferenti con la linea elettrica aerea di media tensione, nella fascia di rispetto di competenza E-Distribuzione adiacente alla linea. «L’attività di taglio piante, concordata con gli enti preposti – spiegano dall’azienda -, è fondamentale per evitare che alberi ad alto fusto cadano sulle linee elettriche. E-Distribuzione può operare all’interno dell’area di propria competenza adiacente alle linee, mentre fuori da essa non può intervenire e non ha responsabilità. Allo stesso modo, i privati sono tenuti a intervenire nelle aree di proprietà ove transitino linee elettriche dopo apposita segnalazione e richiesta a E-Distribuzione per mettere fuori servizio gli impianti e consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza».

Nell’occasione i tecnici di E-Distribuzione rinnoveranno le apparecchiature elettromeccaniche della cabina, che fornisce alimentazione elettrica all’area citata, installando elementi di ottimizzazione tecnologica che consentiranno di automatizzare il funzionamento del sistema in uscita dall’impianto con benefici per la qualità del servizio elettrico in situazioni ordinarie e tempi di rialimentazione più brevi in caso di disservizio. L’intervento deve essere effettuato in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiede un’interruzione temporanea del servizio elettrico che E-Distribuzione ha programmato per oggi dalle 8.30 alle 16.30, per un gruppo ristretto di utenze comprese nelle zone suddette.

I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. E-Distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.