L’appuntamento stasera nel parco Villa Faina, tra musica d’autore e buona tavola

SAN VENANZO (Terni) – Saranno Nico Di Palo (chitarra e voce) e Gianni Belleno (batteria e voce, nella foto) dei New Trolls a chiudere stasera, domenica 7 luglio, la 12esima edizione di “In… canto d’Estate”, il festival di musica d’autore in programma nel parco Villa Faina di San Venanzo e organizzato dalla locale Pro Loco con il patrocinio dell’Assemblea legislativa dell’Umbria e del Comune di San Venanzo.

I due artisti daranno vita ad un concerto – ad ingresso libero e con inizio alle 21.30 – che racchiude una carriera ricchissima di successi e canzoni indimenticabili, per ritrovare lo spirito genuino della musica suonata dal vivo e quell’estrema varietà del suono, ricco di infinite sfumature per far rivivere le magiche atmosfere degli anni ’70 e a seguire. Tornano insieme con le loro esperienze e una grande energia, con la volontà di recuperare il passato e di dargli una nuova vita nel futuro. Nico Di Palo e Gianni Belleno, saranno accompagnati da una Band ultracompatta di musicisti di alto spessore: Roberto Selvatici, chitarra e cori; Stefano Genti, tastiera e voce; Umberto Dadà voce, Nando Corradini, basso e cori.

Cinquant’anni di storia sono passati, dalla brillante apertura dei concerti italiani dei Rolling Stons e dei Led Zeppelin, che hanno consacrato la stella dei New Trolls nel firmamento delle Band di importanza mondiale, da allora non si sono più fermati, stregando con la tecnica, le vocalità polifoniche e con le innovative partiture, le platee di tutto il mondo. Milioni di “note”, scritte, interpretate e rimaste impresse nella storia musicale italiana, dai più grandi successi della band genovese, nata nel 1966 – come nel ’67 il primo singolo “Sensazioni”; nel ‘6 “Senza orario Senza bandiera” il primo Concept Album; nel ’69 “Una miniera”, “Visioni”; nel ’71 “Concerto Grosso per i New Trolls”; nel ’72 “Searching for a land”; nel ’79 “Quella Carezza della Sera”, “Aldebaran” e tante – altre a testimonianza delle loro profonde e ben radicate affinità con la musica. Dense atmosfere, testi e liriche importanti, sono i punti di partenza, per proseguire una organizzazione complessiva perfettamente coerente, fatta di alternanze di voci e di movimenti, rapidi e lenti, di contrasti dinamici e ritmici, come firma di uno stile musicale. Il nuovo progetto prende il nome di Of New Trolls.

Il concerto sarà anticipato dall’esibizione di Gianluca Carnevali (dalle 20.45) e si concluderà con dj Lenny vs dj JacTad.

Le specialità dalla cucina

A San Venanzo non può mancare l’appuntamento con la buona tavola. La Pro Loco propone le sue migliori specialità culinarie tutte, rigorosamente, a “chilometro zero”. Pasta fatta a mano, tartufo del Monte Peglia e la Sella di San Venanzo: sono queste le regine della tavola sanvenanzese. Non mancheranno la cacciagione, la torta al testo, l’hamburger di bovino nostrano e le degustazioni di prodotti tipici. Tutto accompagnato dai migliori vini delle cantine del territorio. Le specialità culinarie della quarta serata saranno le trofie con sella di San Venanzo, le pappardelle al cinghiale e la grigliata mista.

Tutte le info su www.incantodestate.it, www.facebook.com/incantodestate/