Ecco le previsioni per i prossimi giorni

PERUGIA – Un primato poco incoraggiante: Perugia è tra le cinque città italiane in cui il caldo colpirà maggiormente in questo week end. Una delle cinque città da bollino rosso, con temperature sopra i 35 gradi.

La situazione, sul fronte meteo, dovrebbe essere particolarmente critica almeno fino a domenica sera, quando è atteso l’inizio di un’inversione meteo. Secondo gli esperti di Perugia meteo infatti, «la diminuzione della pressione atmosferica al nord determinerà qualche segnale di cambiamento anche sulla nostra regione; infatti annuvolamenti pomeridiani e serali saranno possibili in prossimità dei rilievi. La prossima settimana, a partire dea mercoledì prossimo, sembra che anche l’Umbria potrebbe essere interessata da un cambiamento significativo del tempo, con calo delle temperature fino a 6-7 gradi rispetto ad oggi e di conseguenza saranno possibili anche precipitazioni sparse».

Massima attenzione viene raccomandata sul fronte incendi: «le condizioni sono favorevoli per lo sviluppo di incendi colposi su tutto il territorio regionale – dicono da Perugia meteo – prestare attenzione nelle attività all’aperto, sia ludiche che agricole, perché potrebbero innescare focolai».