Perugia, l’appuntamento tra imprese, studenti e laureati giovedì 13 nel complesso monumentale di San Pietro

PERUGIA – Fare incontrare domanda e offerta, perché il percorso universitario sia sempre più – e concretamente – un passaggio per il mondo del lavoro.

È l’obiettivo del Career Day dell’Università degli studi di Perugia, in programma per domani, giovedì 13 giugno, dalle 10 alle 18, al Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, all’interno del complesso monumentale di San Pietro: un’edizione che promette di ripetere il successo del 2018, caratterizzato da un’ampia partecipazione di imprese, studenti e laureati e tante concrete occasioni di inserimento professionale per questi ultimi. L’evento – spiegano dall’ateneo – è realizzato con la partecipazione tecnico-istituzionale di Sviluppumbria S.p.A., in collaborazione con il DSA3 e la Fondazione per l’Istruzione Agraria e con il Patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia, Confindustria e Camera di Commercio di Perugia.

Circa 50 le aziende partecipanti, operanti a livello internazionale, nazionale e locale, appartenenti a vari settori del mondo produttivo e dei servizi. Previsto anche l’ intervento della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA Umbria) oltre a numerosi stand di Ateneo: Ufficio Relazioni Internazionali, Ufficio dottorati, master e corsi post-lauream, Ufficio Scuole di specializzazione di area sanitaria, I.L.O.e terza missione e Ufficio Orientamento, Inclusione e Job Placement. Gli studenti, i laureandi e i laureati di tutti i Dipartimenti dell’Università di Perugia avranno la possibilità, visitando gli stand delle aziende, degli enti e delle associazioni di categoria partecipanti, di conoscere da vicino quali siano le opportunità d’impiego offerte per l’avvio della propria carriera professionale.

«L’obiettivo – sottolineano ancora dall’Università di Perugia – è quello di far incontrare direttamente domanda e offerta di lavoro, tenendo conto che proprio la definizione di un più virtuoso e funzionale rapporto tra formazione universitaria e mondo delle imprese e delle professioni è da sempre (e oggi a maggior ragione) uno degli obiettivi perseguiti con più forza dall’Ateneo umbro. I partecipanti potranno inoltre prendere parte alle presentazioni aziendali in programma e alla cerimonia di inaugurazione, prevista per le ore 10.30 nell’ Aula Magna del DSA3, in cui interverrà il Magnifico Rettore Prof. Franco Moriconi, il Delegato per il job placement, rapporti con le imprese e mondo del lavoro Prof. Alessandro Campi, il Direttore del DSA3 Prof. Francesco Tei e il Direttore di Sviluppumbria s.p.a. Dott. Mauro Agostini».

L’edizione 2019 del Career Day prevede, inoltre, la partecipazione del giovane imprenditore calabrese Stefano Caccavari che alle ore 12, in Aula Magna, racconterà la sua esperienza imprenditoriale con il progetto “Mulinum”. Si tratta del primo mulino dei contadini dove il grano diventa farina e la farina diventa prodotti da forno, definita la più grande startup agroalimentare del pianeta finanziata in crowdfunding”, nata nel 2016 grazie a un appello su Facebook raccogliendo 500mila euro di capitale in 90 giorni da 101 soci. Nel corso dell’evento si terrà anche la prima giornata formativa per gli studenti ammessi a partecipare al Progetto LavoriA.M.O.@UNIPG.IT, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per rafforzare gli interventi di orientamento al lavoro per i laureati dell’Università degli Studi di Perugia attraverso la creazione di specifici percorsi per sviluppare e rafforzare le loro competenze.

Per ulteriori informazioni https://careerday.unipg.it/2019/#