Ingredienti

Per l’impasto: 500 gr. di farina 00 | 3 uova | 250 gr. di zucchero | 1 limone grattugiato | 1 bustina di vanillina | 125 ml di olio di semi | 1 bustina di lievito per dolci | noci o mandorle q.b. (per i tozzetti) | 15 gr. di polvere di cacao zuccherato (per i biscotti neri) Per guarnire: ciliegie candite, marmellata, granella di zucchero, cioccolato fondente, palline arcobaleno Occorrente: stampini a forma di fiore, stella e campanella


Dosi per: 12 persone
Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Reperibilità: Alta
Preparazione: 30′
Cottura: 8/10’ ogni cottura
Gluten free: No
Vegan: No
VARIANTI: Si


Procedimento

  1. In una terrina sbattere le uova, unire lo zucchero, l’olio di semi, il limone grattugiato e la vanillina.
  2. Aggiungere la farina poco alla volta, il lievito e amalgamare bene fintanto che l’impasto risulti compatto e liscio.
  3. Dividere la pasta in tre parti, metterne da parte due ed iniziare a lavorarne una.
  4. Con il matterello stendere sulla spianatoia infarinata l’impasto per un’altezza di circa mezzo centimetro e con degli stampini a forma di fiore, ricavarne alcuni pezzi che poi potranno essere guarniti a piacere, mettendovi al centro ½ ciliegia candita o una punta di marmellata. I pezzi ricavati con la forma di una campanella, saranno guarniti a freddo, con del cioccolato fuso.
  5. Accendere il forno e programmare la temperatura a 180° se statico o 160° se ventilato. Foderare una leccarda con carta da forno e depositare le formine distanziate l’una dall’altra, infornare e cuocere per 10 minuti circa, controllando che non prendano troppo colore.
  6. Nel frattempo iniziare a preparare i tozzetti: prendere un altro pezzo di impasto, unire le noci (o mandorle) spezzettate, manipolare bene, quindi rollare come a formare un grosso grissino e schiacciare con le dita fino a portare l’impasto ad un’altezza di 2 cm.
  7. Trasferire il pezzo ottenuto su una leccarda coperta da carta da forno e cuocere per 7 minuti, poi togliere dal forno, tagliare obliquamente in piccoli pezzi larghi 1 cm. e rimettere i tozzetti in forno ancora 3 minuti per completarne la cottura
  8. In ultimo, preparare l’impasto per i biscotti neri. Incorporare al composto la polvere di cacao, amalgamare bene e stendere con il matterello, quindi con lo stampo a forma di stella iniziare a tagliare i pezzi. Si può guarnire una metà inserendo al centro la granella di zucchero, il resto si decora dopo la cottura.
  9. Infornare e cuocere per 10 minuti e nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente in quantità bastante a coprire quei biscotti lasciati senza guarnizione.
  10. Una volta raffreddati, con l’aiuto di un pennello, stendere il cioccolato a coprire tutta la superficie e versare sopra le palline arcobaleno.
  11. Mettere in frigo per raffreddare più velocemente la glassa.
  12. In ultimo, trasferire su un vassoio i biscotti decorati, alternandoli a fantasia e servire.