Giornata mondiale dell’ambiente, l’Auri mostra come gestisce i rifiuti

Visite guidate agli impianti di Orvieto, Città di Castello, Foligno e Perugia, per sensibilizzare i cittadini ad avere comportamenti sostenibili

PERUGIA – In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni unite e celebrata con lo slogan “Only One Earth” il 5 giugno di ogni anno, su iniziativa della Giunta regionale l’Autorità umbra per rifiuti e idrico (Auri) ha organizzato nella settimana dal 3 al 6 giugno delle visite guidate agli impianti di gestione dei rifiuti urbani con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema e favorire il cambiamento degli attuali comportamenti in un’ottica di sostenibilità.

Le visite, aperte a tutti ma con il limite di trenta persone per gruppo, sono previste lunedì 3 giugno alle 10 all’Impianto Acea di Orvieto, mercoledì 5 giugno alle 15 e alle 16 all’Impianto di Belladanza a Città di Castello, giovedì 6 giugno dalle 10 alle 12 all’Impianto Asja di Casone a Foligno e alle 15 al Centro di riuso di San Marco a Perugia. Ai visitatori verranno illustrate le attività svolte quotidianamente nei vari impianti. «Con queste iniziative, a cui ne seguiranno anche altre nel corso dell’anno – spiegano dall’Auri –, intendiamo favorire l’acquisizione da parte dei cittadini della consapevolezza del proprio ruolo strategico nel sistema ambiente, affinché la sostenibilità si possa alimentare delle singole azioni virtuose che devono diventare prassi collettiva e consolidata. Lo stesso ciclo integrato dei rifiuti è, infatti, influenzato dai comportamenti e dallo stile di vita dei singoli».

Per informazioni si possono contattare le sedi territoriali dell’Auri: 075.5990833 (Perugia), 0744.611017 (Terni), 0742.342089 (Foligno), 075.8529387 (Città di Castello).

Recent Posts

Tiferno Comics Fest & Games: su il sipario

La presentazione della 17esima mostra nazionale del Fumetto questa mattina. Il culmine dell'evento nel weekend del 19-20 ottobre, con la…

15 Ottobre 2019

“La responsabilità contabile ed il suo processo” Il seminario accreditato a Villa Umbra

Oltre 150 iscrizioni da Umbria, Marche e Toscana. Una giornata a doppia voce, con il contributo del procuratore Mondera e…

15 Ottobre 2019

Cade nel burrone mentre cerca funghi: ennesimo incidente in Umbria

Le sue condizioni, in virtù dei traumi riportati, sono stazionarie

15 Ottobre 2019

Laura Chiatti e Marco Bocci al galà di danza “Il sorriso di Beatrice”

L’intero ricavato della serata sarà devoluto all’ampliamento del residence Daniele Chianelli

15 Ottobre 2019

Perugia, un «tour della speranza» per promuovere la donazione di organi

Partita dall’ospedale la corsa ciclistica i sensibilizzazione: quasi la metà dei partecipanti ha subito un trapianto

15 Ottobre 2019