Il weekend del Movimento Turismo del vino in Umbria: luoghi e programmi

UMBRIA – Sabato 25 e domenica 26 maggio 48 cantine MTV Umbria apriranno le proprie porte alle migliaia di turisti del vino interessati a conoscere le eccellenze della nostra regione e a trascorrere una giornata di relax e divertimento, nel suggestivo paesaggio umbro.

Molte delle cantine saranno aperte in entrambe le giornate con attività di conoscenza e approfondimento del vino, mentre alcune solo nella giornata di domenica. Si consiglia di verificare direttamente con la cantina gli orari di apertura e le modalità di partecipazione e di prenotare, laddove consigliato o necessario. Quest’anno più di sempre, l’obiettivo della manifestazione, organizzata dal Movimento Turismo del Vino e giunta ormai alla 27esima edizione, è proprio quello di promuovere una vera e propria cultura del vino, attraverso una ricca offerta di appuntamenti per veri appassionati. Si va dalle degustazioni guidate, speciali verticali, abbinamenti con i piatti della tradizione locale, cene gourmet e pranzi di una volta; incontri con gli esperti e visite guidate per capire come si arriva dalla vigna alla bottiglia.

Non mancheranno, soprattutto la domenica, le occasioni per trascorrere una giornata in compagnia, tra natura e gusto, con tante iniziative anche per i bambini e la famiglia. Malgrado le previsioni meteo diano maltempo soprattutto per la giornata di domenica, l’evento non si ferma. Alcune attività in programma, però, potrebbero essere rinviate o modificate in caso di pioggia, per cui si consiglia di verificare sempre il programma con la cantina.

Per tutti gli enonauti, soprattutto i più giovani, l’invito del Movimento Turismo del Vino Umbria è quello di godersi la festa in maniera responsabile e realmente interessata a capire ciò che si ha nel bicchiere. Si ricorda, a questo proposito, che saranno intensificati i controlli sulle strade da parte delle forze dell’ordine, al fine di verificare eventuali infrazioni al codice della strada per guida in stato di ebbrezza e garantire così una maggiore sicurezza sulle strade.

Cantine Aperte in Umbria anche quest’anno prevede l’acquisto del calice e relativa tasca portabicchiere al costo di 5 euro, che saranno devoluti ad AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro Comitato Regionale Umbria. Ognuno di essi darà diritto ad una sola degustazione nella cantina in cui viene acquistato. Altre iniziative dipendono dal programma previsto dalla singola cantina, che è sempre consigliabile contattare direttamente per eventuali prenotazioni o informazioni.

Per tenersi aggiornati su Cantine Aperte e tutte le attività del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria sono a disposizione il sito web www.mtvumbria.it e i canali social: Facebook: @MovimentoTurismoDelVinoUmbria | Twitter: @MTVUmbria | Instagram: @mtvumbria

CANTINE APERTE DELL’UMBRIA, L’ELENCO COMPLETO

Nell’interesse del pubblico e degli appassionati di vino ricordiamo che Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente.
Le cantine che non sono socie non garantiscono la qualità dell’accoglienza delle VERE CANTINE APERTE, che si sono dotate di un preciso decalogo in favore dell’enoturista.
Sabato 25 e domenica 26 maggio diffidate delle imitazioni e recatevi solo nelle Cantine Socie MTV, che espongono l’apposito marchio di riconoscimento, per un weekend all’insegna dell’eccellenza e della qualità.

Ecco, zona per zona, tutte le 47 Cantine Aperte in Umbria per l’ultimo fine settimana di maggio.

COLLI ALTO TIBERINI – COLLI DEL TRASIMENO

BLASI ANNA E MAURO
Via Case Sparse Loc. San Benedetto
Umbertide PG
tel. 075 9413451/339 8697891/3661428973
www.cantineblasi.it – blasicantine@libero.it
La cantina resterà aperta sabato 25 maggio dalle ore 17,00 alle ore 24,00 per visite guidate alla cantina e degustazioni di vino in abbinamento a un ricco buffet, in compagnia della musica dj set Enrico Carini.
Domenica 26 Cantine aperte prende il via alle 10,30 per degustazioni guidate da esperti sommelier, sempre in abbinamento a prodotti del territorio. Alle ore 15,30 verticale esclusiva di Improta (solo su prenotazione, costo 30 euro – sarà svolta solo in caso di numero minimo di partecipanti). Possibilità di pranzo, su prenotazione (costo 30 euro).
Nella serata di domenica, dalle ore 18,00, concerto con l’orchestra Omar Lambertini.

BERIOLI
Montesperello – Magione
tel. 075 5052465/3474082172
www.cantineberioli.it
La cantina sarà aperta domenica 26 maggio dalle 10 alle 19

CANTINE ALIANI
Ramazzano Le Pulci – Perugia
tel. 345 0658245
www.cantinealiani.it
La cantina resterà aperta per l’intera giornata (orario 11-19) di sabato 25 e di domenica 26 maggio per visite guidate al castello e degustazioni dei vini di produzione (costo € 15,00).
Su prenotazione è un light lunch con degustazione di 6 vini accompagnati da salumi e formaggi e un primo ad € 25,00.

CASTELLO DI MAGIONE – SAGRIVIT SRL
Viale Cavalieri di Malta, 31 – Magione PG
tel. 075 5057319/075 843547
segreteria@sagrivit.it – eventi.castellodimagione@sagrivit.it
Domenica 26 Maggio 2019, dalle ore 10.00 alle 19.00 Il castello aprirà le proprie porte in occasione di Cantine Aperte 2019 per degustazioni, visita cantina di vinificazione, pranzo al Castello. Nel corso della giornata, alle 10 e alle 16, si potranno effettuare due visite gratuite della cantina di vinificazione del Castello di Magione, in Via dell’Albaneto. Gradita la prenotazione. Alle 13, nel parco sottostante il Castello, sarà allestito l’ormai tradizionale Brunch, con gustosi street food (costo 15 euro, prenotazione gradita al tel 348-2300768 o via email: eventi.castellodimagione@sagrivit.it). Solo per 50 fortunati, sempre alle 13, sarà possibile partecipare al Pranzo in Angolo DiVino, accompagnato da Paolo Maria Vissani che intratterrà i commensali narrando in forma poetica ed emozionale l’evoluzione del cibo e del vino nel corso dei secoli. In abbinamento ai piatti del ricco menu i prodotti di punta dell’azienda Castello di Magione. Le porte del castello verranno chiuse e le logge diventeranno teatro Divino. In caso di maltempo l’evento sarà spostato nelle sale interne o nella barriccaia. Costo 40 euro – posti limitati – Prenotazione obbligatoria entro giovedi 23 Maggio 2019 al Tel. 348-2300768 o email: eventi.castellodimagione@sagrivit.it.

DUCA DELLA CORGNA – CANTINA DEL TRASIMENO
Via Roma, 236
06061 Castiglione del Lago PG
tel. 075 9652493
www.ducadellacorgna.it
ducacorgna@libero.it

MADREVITE
Via Cimbano, 36
06060 Castiglione del Lago PG
tel. 075 9527220 / 397 0046160
www.madrevite.com
info@madrevite.com
Da Madrevite la festa comincia sabato 25 maggio alle ore 20 con la tradizionale cena A Tavola con il Vignaiolo, un’occasione unica per gustare i sapori dell’Umbria e divertirsi tra buon cibo, vino e musica (Costo 35 euro tutto incluso, su prenotazione). La festa prosegue poi domenica 26 maggio dalle 10 con una giornata da vivere interamente immersi nella natura, tra vigneti e oliveti, con le immancabili iniziative in programma, quali la mostra estemporanea di pittura, yoga tra le vigne, letture animate in lingua per bambini e tantissima musica live.

PUCCIARELLA
Via Case Sparse, 37 Fraz. Villa
06063 Magione PG
tel. 075 8409147
www.pucciarella.it
info@pucciarella.it
In occasione di Cantine Aperte 2019, Pucciarella organizza la tradizionale ‘Cena del Vignaiolo’, sabato 25 maggio, per una serata all’insegna del divertimento, del buon cibo e del buon bere, un vero e proprio percorso enogastronomico, creato ad hoc per esaltare le tipicità locali in abbinamento con le nostre migliori etichette. La cena sarà accompagnata da musica dal vivo. Appuntamento a partire dalle 20,30, su prenotazione.
La cantina resterà aperta anche domenica 26 maggio per l’intera giornata per degustazioni dei vini della cantina in abbinamento a prodotti tipici del territorio umbro e della vicina Toscana. Alle 17 degustazione speciale di Chianina IGP di Trequanda e musica dal vivo. Consigliata la prenotazione.

COLLI PERUGINI – TORGIANO – ASSISI

AGRICOLA GORETTI
Strada del Pino 4, Pila 06132 Perugia PG
tel. 075 607316
www.vinigoretti.com – goretti@vinigoretti.com
Sabato 25 maggio alla Cantina Goretti torna l’attesissima “A tavola con il Vignaiolo”, la cena all’insegna dei sapori e dei piatti della tradizione umbra in abbinamento ai vini della cantina. Musica: Luca Bossi Live Sax e Marco Molinari Dj. Solo su prenotazione, posti limitati.
Domenica 26, dalle 10 alle 18, tutti gli ospiti della Cantina Goretti avranno la possibilità di degustare tutti i vini Goretti delle cantine di Perugia e di Montefalco e divertirsi tra le tante attività proposte. Non mancheranno degustazioni guidate dal nostro sommelier abbinate a tipicità della gastronomia umbra (su prenotazione), porchetta e taglieri con torta al testo e tipicità locali per un bio picnic nel parco o in vigna.
All’interno della Torre del XII sec., nella sala più affascinante, verrà organizzata una degustazione verticale di annate esclusive de L’Arringatore (ore 15:30 – su prenotazione). E poi, ancora, Mostra “Fotografie Di Versi”, libro poesie e fotografie; dalle ore 17:00 l’angolo “Il Bistrò” con il Gisby Cocktail…..per un aperitivo con L’Arringatore e musica dal vivo degli “Acusti 4”. Si conferma per questa edizione la possibilità di prenotare il giro in elicottero partendo dall’Eli-superficie Goretti per ammirare le colline della Doc Colli Perugini.
Non solo vino ma anche.. birra cruda artigianale Tular, Winetherapy, cosmesi naturale al vino, “Profumo di Vino” fragranza unica per ambienti e i momenti più importanti e il gelato al gusto de L’Arringatore, al Sagrantino Goretti, al Grechetto Goretti.

CHIORRI AZIENDA AGRARIA
Via Todi, 100 – Loc. S. Enea 06132 Perugia PG
tel. 075 607141
www.chiorri.it – info@chiorri.it
La Cantina Chiorri aspetta i turisti del vino sabato 25 maggio per la tradizionale cena A Tavola con il vignaiolo, a cura di Sergio Bellina Ricevimenti. Appuntamento alle 20 per una serata davvero speciale, che comincia con l’antipasto servito nella splendida terrazza panoramica per poi passare alla tavola con vista sui vigneti (costo 32 euro, bambini 20).
Quindi, domenica 26, dalle 11 alle 19, vi aspettano gusto, divertimento e relax con “Un barbecue per il Perù” con l’Associazione Ora et Ristora (gradita prenotazione); per i più golosi il gelato al passito Vero amore Chiorri, una tentazione preparata al momento dalla gelateria La Terrazza di Ponte Felcino. Per il divertimento di grandi e piccini, poi, anche la passeggiata in calesse con il pony, laboratori creativi, la sfilata di moda di Silvia Sartoria su misura e tanta buona musica.

LUNGAROTTI
Viale Giorgio Lungarotti, 2 06089 Torgiano PG
tel. 075 9886649
www.lungarotti.it – welcome@lungarotti.it
Sono numerose le iniziative che nella due giorni dell’evento enoico più pop del Paese animeranno le tenute Lungarotti di Torgiano e Montefalco, dalle visite in cantina (10.00-18.00) alle degustazioni su prenotazione, fino agli appuntamenti gourmet. Sul fronte cultura invece, il Museo dell’olivo e dell’olio (Moo) e il Museo del vino di Torgiano (Muvit) apriranno con ingresso ridotto (4 euro) e un calice di vino in omaggio per tutti.
Sabato 25 maggio alla cantina di Torgiano, brunch (ore 13.00) e visite fino alle 19.00 in attesa della tradizionale cena con il vignaiolo presso l’Enoteca della Cantina (ore 20.30). E poco distante, il Moo aprirà in esclusiva anche alla sera per un progetto dedicato ai più piccoli, realizzato in collaborazione con POST – Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia: “Sognando al museo”, per vivere una notte magica alla scoperta della millenaria tradizione dell’olivo e dell’olio. Inoltre, per tutti i genitori che parteciperanno con i propri figli è previsto il 10% di sconto sul costo della cena in cantina.
Si prosegue domenica 26 maggio con proposte all’insegna del gusto e della convivialità. A Torgiano arriveranno i food truck di delizie della gastronomia locale da abbinare ai vini della storica cantina umbra, mentre gli intenditori si daranno appuntamento all’Enoteca per le degustazioni del nuovo San Giorgio, l’iconico “Superumbrian” di Lungarotti che questa primavera, per il suo quarantesimo compleanno, ha debuttato a Vinitaly rinnovato nell’uvaggio e nella veste grafica. Ad attendere i più piccoli invece, i laboratori didattici di POST e i cavalli del Maneggio Bistocchi, per un giro in sella tra i vigneti in compagnia dell’associazione dei Cavalieri di Giano. Nel frattempo, al Muvit in programma due visite guidate gratuite (ore 11.00 e 15.00) e in chiusura di giornata, un aperitivo con musica all’Osteria del Museo. Le iniziative continueranno anche nella tenuta di Montefalco, con un pranzo in vigna su prenotazione (ore 12.30) a cura del ristorante Il Cavaliere di Foligno (PG) e la merenda in cantina (15.00-18.30).

TERRE MARGARITELLI
Loc. Miralduolo
06089 Torgiano PG
tel. 075 7824668
www.terremargaritelli.com
info@terremargaritelli.com
Sia sabato 25 che domenica 26 maggio per l’intera giornata saranno organizzate visite guidate dalla vigna alla cantina (gratuite su prenotazione). Sabato 25 alle 13 pranzo Pane e companatico (costo 15 euro su prenotazione) e alle 20 bio picnic notturno in vigna, in collaborazione con la Pro loco di Brufa, con tanto di musica a rendere tutto ancora più suggestivo. (costo 30 euro su prenotazione).
Domenica 26, alle 11 e alle 18 incontro sull’agricoltura biologia con l’agronomo Stefano Antognoni (gratuito su prenotazione). Alle ore 11 e alle ore 16 da non perdere la degustazione verticale a numero chiuso di Freccia degli scacchi (2013-2015) e Greco di Renabianca (2016 e 2017) (costo 7 euro su prenotazione).
Tornano anche le passeggiate a cavallo con i Cavalieri di Giano, alle 10, 11 e 12 (costo 20 euro su prenotazione), l’immancabile pranzo in vigna organizzato in collaborazione con la Pro loco di Brufa a base di piatti della tradizione (costo 25 euro, su prenotazione) e musica live per l’intera giornata.

SOC. AGR. SAIO FAMIGLIA MENCARELLI S.S.
Via della Passerella, 9
06081 Assisi PG
tel. 338 2304328-335 8374784
www.saioassisi.it – info@saioassisi.it
Cantine Aperte nel Vigneto di Assisi della cantina Saio domenica 26 maggio. Il programma prevede Pranzo Pic nic in vigna dalle 12.00 alle 15.00 nella suggestiva veranda panoramica della tenuta, a circa 800 m dalla Basilica di San Francesco (costo 18,00 euro, bambini fino a 5 anni gratis e bambini da 6 a 10 anni € 10,00. Posti limitati. Necessaria la prenotazione entro giovedì 23). Quindi, degustazioni, la Merenda in Vigna dalle 15 alle 18,30, ovvero la merenda di una volta, all’insegna del “fatto a mano” e a km 0 (costo 10 euro), la musica di Dj set con Maty Lucano a fare da sottofondo e, per l’intera giornata, dalle 10 alle 18,30 il Trekking tra le Vigne, una passeggiata immersi nella natura scoprendo il mondo del vino e della viticoltura e ammirando le bellezze artistiche di Assisi e Santa Maria degli Angeli da un punto di vista tutto nuovo e spettacolare. (percorso agevole e adatto a tutti, libero con partenza dalla sala degustazione SAIO Wine Shop). Per i più piccoli la possibilità di un’esperienza indimenticabile con I Pony di Carletto, dalle 14.30 alle 18.30 con uno staff qualificato che farà conoscere da vicino i pony a tutti i bambini presenti, che potranno anche divertirsi nell’Area Giochi “Bimbi in Vigna”.
I ticket di Pranzo Pic nic in Vigna e Merenda in Vigna danno accesso a tutti i servizi di intrattenimento: Trekking tra le Vigne, I Pony di Carletto e Area giochi “Bimbi in Vigna”.

SPORTOLETTI
Via Lombardia, 1 06038 Spello PG
tel. 0742 651461
www.sportoletti.com – info@sportoletti.com
In occasione di Cantine Aperte 2019 la cantina Sportoletti propone visite alla cantina e ai vigneti circostanti, accompagnati da un membro della famiglia Sportoletti; quindi, degustazioni gratuite in cantina per entrambe le giornate di sabato e domenica.
Verranno proposte al pubblico le nuove annate dei vini della cantina, in abbinamento ad assaggi di bruschette con l’olio extravergine di oliva di produzione propria e torta al testo farcita.

CASTELLO MONTE VIBIANO VECCHIO
Voc. Palombaro, 22 – Mercatello
06072 Marsciano PG
tel. 075 8783386
www.montevibiano.it – tour@montevibiano.it
La cantina sarà aperta per l’intera giornata di domenica 26 maggio a partire dalle ore 9:00. Gli ospiti potranno partecipare all’Eco Tour tra i vigneti (ore 10), al tour guidato della cantina (ore 11) e alla degustazione guidata finale (ore 12,30). Nel pomeriggio ancora la possibilità di visitare la cantina e imparare come nascono i vini della cantina Castello Monte Vibiano Vecchio (ore 14,30) e alle 15, di partecipare alla Verticare L’Andrea Castello Monte Vibiano. La visita sarà allietata dalla musica Live swing trio, Conosci mia Cugina dalle 14 alle 18.

ORVIETO – LAGO DI CORBARA

AZ. AGR. CASTELLO DI CORBARA
Loc. Corbara, 7
05018 Orvieto TR
tel. 0763 304035
www.castellodicorbara.it
info@castellodicorbara.it
La cantina sarà aperta dalle 9,30 alle 18 di domenica 26 maggio per degustazioni guidate, visite in cantina e ai vigneti, escursioni naturalistiche anche alla ricerca del pregiato tartufo della zona. Intrattenimento per i più piccoli e tanta buona musica con gli SciRockati. Ospite della giornata l’attore Dario Cassini.

CASTELLO DELLA SALA
Loc. Sala
05016 Ficulle TR
tel. 0763 86127
www.antinori.it
sala1@antinori.it
La cantina sarà aperta sabato 25 maggio dalle 10.00 alle 13.00 con degustazione su prenotazione (costo 45/50 euro) e domenica 26 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 per tour della cantina e assaggio dei vini della tenuta.

CUSTODI AZ. AGR.
Viale Venere – Loc. Canale
05018 Orvieto TR
tel. 0763 29053
www.cantinacustodi.com
info@cantinacustodi.com
La cantina sarà aperta domenica 26 maggio per visite guidate alla cantina e degustazioni dei vini Belloro, Biancoleto e Austero, in abbinamento a formaggi e norcineria. Non mancheranno, come sempre, le gustose ciliegie di Celleno, in collaborazione con il Comitato per la tutela e la valorizzazione della Ciliegia di Celleno.

AZ. VINICOLA FALESCO – FAMIGLIA COTARELLA
Loc. San Pietro
05020 Montecchio TR
tel. 0744 9556
www.falesco.it
info@ falesco.it

NERI ENRICO AZ. AGR.
Loc.Bardano, 28
05018 Orvieto TR
tel. 0763 316196
www.neri-vini.it – info@neri-vini.it
Il 25 maggio alla cantina Neri sarà dedicato agli enoappassionati con visite guidate della cantina e delle grotte dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 e la possibilità di degustazione di tutti i vini. Da non perdere l’iniziativa “Vissani……. e sei subito a cavallo!” Solo su prenotazione.
Il 26 maggio la partecipazione si allarga a tutte le famiglie, bimbi compresi, con visite guidate della cantina e della grotte dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 e la possibilità di degustazione di tutti i vini. Per tutti anche pizza cotta nell’antico forno a legna, cartocci di frittura e, ancora l’appuntamento su prenotazione “Vissani……. e sei subito a cavallo!” Per l’intera giornata sarà attiva l’area per bambini, e ancora tanta musica live e spettacoli per tutti i gusti.

PALAZZONE
Loc. Rocca Ripesena
05019 Orvieto TR
tel. 0763 344921/348 2666154
www.palazzone.com
isabella@palazzone.com
Come ogni anno, Palazzone, in occasione della cena A tavola con il Vignaiolo ospita un produttore che rappresenti il meglio della tradizione enoica italiana. Sabato 25 maggio ospite speciale sarà Silvia Imparato, la Signora del Vino, che con il suo Montevetrano ha contribuito alla rinascita del vino italiano. Un menù speciale è previsto in abbinamento al Montevetrano 2016, 2014, 2009 e 2008. Appuntamento alle 20,30, su prenotazione.
Domenica 26 maggio la cantina sarà aperta per degustazioni guidate e Premium, visite in cantina e tanta buona musica. Per gli appassionati Instagramer anche un contest Instagram dedicato alla giornata di cantine aperte.

TENUTA LE VELETTE
Loc. Le Velette, 23
Canale di Orvieto
05018 Orvieto TR
tel. 0763 29090
www.levelette.it
tenuta.le.velette@libero.it
Alla Tenuta Le Velette, domenica 26 maggio dalle 10,30 alle 19,00 visite guidate alla cantina storica e alla barriccaia, degustazione dei vini con abbinamenti di prodotti del territorio e tre degustazioni di vini rossi di vecchie annate.

TENUTA DI SALVIANO
Loc. Salviano Civitella del Lago
05023 Baschi TR
tel. 0744950459
www.salviano.it
Sabato 25 maggio, la cantina propone visite delle cantine e cena A Tavola con il vignaiolo con un ricco menù in abbinamento ai vini della cantina. Domenica 26 ancora visite guidate in cantina ogni ora e diverse possibilità di degustazione di vini: degustazione in omaggio con il “ticket” d’ingresso, degustazione di 4 vini a scelta €10, degustazione privata e guidata di tutti i vini nella Sala Degustazione della Tenuta € 20 (su prenotaizone, con almeno qualche giorno di anticipo).
Sarà possibile partecipare anche ad una originale dimostrazione di lavorazione della mozzarella. Intrattenimento musicale pere l’intera giornata.

TENUTA VITALONGA AZ. AGR. MARAVALLE
Loc. Montiano
05016 Ficulle TR
333 6003077
www.vitalonga.it
Sabato 25, una bellissima passeggiata tra le vigne, sospese sui calanchi intorno ad Orvieto, in collaborazione con l’ass. L’Olivo e la Ginestra, per poi gustare i piatti della tradizione nella cena A Tavola con il Vignaiolo presso l’Osteria Vitalonga. Per chi lo desideri sarà possibile visitare la cantina al termine della passeggiata.
Domenica 26 maggio una giornata all’insegna del gusto, del divertimento e del relax. A partire dalle 11, visite guidate gratuite alla cantina, quindi, dalle 11:30 alle 15:00 “Gran Buffet di Vitalonga” e dalle 15, pizza per tutti. Alle 19,00 grande spaghettata in compagnia. Dalle 15:00 al tramonto “VitaLounge in Concert” Bartender Band, un viaggio nella musica che parte da sonorità italiane fino ad arrivare alla musica blues e swing americana.
Per l’intera giornata saranno in degustazione l’Elcione Rosso, il Vitalonga Rosè Biologico e il Montenibbio, il Terra di Confine (Euro 5 bicchiere), il Phiculle (Euro 5 bicchiere) e il Vitalonga Chardonnay (Euro 5 bicchiere).
Degustazione vini e “Gran buffet Vitalonga” Euro 20; Degustazione “VitaLounge in Concert” Euro 15.

AMELIA

ZANCHI AZ. AGR.
Via Ortana, 122
05022 Amelia TR
tel. 0744 970011
www.cantinezanchi.it
info@cantinezanchi.it
Torna Cantine Aperte alle Cantine Zanchi sabato 25 e domenica 26 maggio: tra una degustazione e l’altra, sarà possibile passeggiare tra i vigneti e nel boschetto dei daini, partecipare al laboratorio sul tartufo o pranzare con le proposte della Merenda di Campagna di Lillero, in un’atmosfera da bistrò tra le vigne o nell’area pic-nic. Domenica pomeriggio tutti a ballare sull’aia con lo swing di Antonio Ballarano, gustando salsicce alla brace e vino fino al tramonto. Un appuntamento da non perdere per gli amanti del buon bere e per i loro bambini ai quali sono riservati laboratori creativi di coding e robotica e un piccolo parco giochi.
Sia sabato che domenica, dalle 10 alle 20 sarà possibile degustare una selezione di vini della cantina guidati da esperti sommelier. Il tutto accompagnato da prodotti gastronomici del territorio, per una piacevole immersione nei gusti della DOC Amelia, mentre fino alle 18 si potranno effettuare visite guidate alla cantina e ai vigneti (gratuite e senza prenotazione, durata circa mezz’ora), in compagnia dei tecnici della cantina. Per i più appassionati, sarà anche possibile partecipare alle degustazioni guidate delle riserve Zanchi -Vignavecchia, Majolo e Sciuro- abbinati ai sapori del territorio, ogni ora a partire dalle 11 e fino alle 18 (costo 10 euro su prenotazione), nei suggestivi spazi della cantina di invecchiamento. Per gruppi di min. 8 persone potranno essere anche organizzate verticali di uno dei vini Zanchi.
Spazio quindi ai più piccoli con le attività gratuite di coding e robotica per bambini, nel pomeriggio di sabato e al mattino e al pomeriggio la domenica in vari orari. Un’esperienza irripetibile per i bimbi dai 5 ai 13 anni che giocando avranno modo di imparare i rudimenti del linguaggio informatico grazie agli esperti di codingedintorni.it. Laboratori massimo di 15 bambini della durata di un’ora e mezza. Per tutti, infine, il laboratorio del gusto “Tartufo che passione” alle ore 17, in compagnia dell’esperto Marco Ferrante che accompagnerà gli ospiti della cantina alla scoperta dei segreti del suo mestiere e delle diverse varietà di tartufo presenti sul territorio, per finire con un aperitivo degustazione a base di tartufo in abbinamento ai vini (su prenotazione, costo 10 euro).
Domenica 26 dalle 12 alle 16 appuntamento con la Merenda di campagna di Lillero, con le ricette dello chef Paolo Consalvi dell’osteria Lillero. Un piacevole pranzo campagnolo da gustare nel bistrot tra le vigne o nell’area pic-nic nel boschetto (a pagamento, senza prenotazione). A far da sottofondo al pomeriggio di domenica, inoltre, la musica dal vino della Antonio Ballarano Live Band, che propone per l’occasione un suggestivo viaggio nel ‘900 facendo rivivere tutte le evoluzioni della musica leggera italiana. Dallo swing made in Italy al cantautorato popolare, un repertorio reso gustoso e fruibile dalle proverbiali capacità di improvvisazione e di comunicatività degli elementi della band. Per ballare insieme degustando salsicce alla brace e vino fino al tramonto.

MONTEFALCO – COLLI MARTANI

ANTANO MILZIADE EREDI – FATTORIA COLLEALLODOLE
Via Colleallodole, 3
06031 Bevagna PG
tel. 0742 361897 / 335 8342207
www.fattoriacolleallodole.it
info@fattoriacolleallodole.com
Torna puntuale l’appuntamento con Cantine Aperte, una tradizione, un rituale irrinunciabile, un momento di condivisione e socialità. La cantina aspetta i suoi ospiti sia sabato 25 maggio per la cena A Tavola con il vignaiolo a base di piatti della tradizione abbinati ai vini della cantina e domenica 26 maggio per trascorrere una giornata all’insegna dell’allegria, del vino prodotto da Francesco Antano, delle delizie del migliore streetfood regionale e della musica live di Marco Palazzoni Dj che ci farà ballare fino a sera. Impossibile mancare!

ANTONELLI SAN MARCO
Loc. San Marco, 60
06036 Montefalco PG
tel. 0742 379158
www.antonellisanmarco.it
info@antonellisanmarco.it
Alla cantina Antonelli sia sabato 25 che domenica 26 maggio, visite alla cantina e degustazioni. Oltre a quella in omaggio con l’acquisto del calice Cantine Aperte (costo 5 euro), sarà possibile acquistare altre degustazioni, oltre a panini con salumi, porchetta o salsicce alla brace e insalate di farro e ceci. Il sabato verranno inoltre organizzate delle passeggiate nei vigneti, lungo i percorsi segnalati tra i filari e il bosco della nostra tenuta (non è richiesta la prenotazione). Alla sera, torna la consueta cena “A Tavola con il Vignaiolo”, su prenotazione.
La cantina Antonelli, insieme a Scacciadiavoli e Le Cimate, hanno organizzato un servizio di navetta gratuito attivo tutto il giorno per facilitare lo spostamento tra le tre cantine.

ARNALDO CAPRAI
Loc. Torre
06036 Montefalco PG
tel. 0742 378802
www.arnaldocaprai.it
info@arnaldocaprai.it
In occasione di Cantine Aperte 2019, domenica 26 maggio, visite gratuite della cantina e degustazione dalle 10.00 alle 17.00. Nello stesso orario anche Flying Tasting, degustazione delle nostre etichette a partire da 5.00 € con assaggio di prodotti locali (senza prenotazione). Per i più appassionati Tour e degustazioni private in totale tranquillità, iniziando con la vista dei vigneti, quindi al processo produttivo fino al vino nel bicchiere. Una guida si dedicherà totalmente al tour, raccontando la storia del Sagrantino e del territorio. La degustazione si terrà in una sala privata. Durata dell’esperienza 2.00 h, su prenotazione a tour@arnaldocaprai.it o 3482860775 (A partire da 40.00 € a persona)
Saranno a disposizione una Kids Area con giochi per i più piccoli e una Dog area per gli amici a 4 zampe.

AZ. AGR. BENEDETTI & GRIGI
Loc. La Polzella
06036 Montefalco PG
tel. 335 7528131 – 075 9886991
www.benedettiegrigi.it
info@benedettiegrigi.it
La cantina resterà aperta domenica 26 maggio per l’intera giornata per visite e degustazioni. Possibilità di pranzo con i prodotti della filiera Food Italian e musica dal vivo con Alcatraz.

CANTINA DIONIGI
Via Madonna della Pia, 44
06031 Bevagna PG
tel. 0742 360395/3338649171/3922164499
www.cantinadionigi.it
info@cantinadionigi.it
Il 25 e 26 maggio la cantina Dionigi aspetta i suoi ospiti per trascorrere una splendida giornata con numerose iniziative di cultura gastronomica accompagnate dai vini di produzione propria. Immancabile la collaborazione con la Proloco Cantalupo Castelbuono per le gustosissime Lumache in tutte le salse e panini con salsicce. Altra collaborazione avviata da questa edizione di Cantine Aperte, è quella con il Ristorante Il Girasole di Castelnuovo di Assisi. Intrattenimento musicale saprà coinvolgere tutti, dai più piccoli ai più grandi: pianobar, spettacoli di imitazioni, esibizione di piccoli ballerini, DJ set, spazio dedicato al genere folk/country all’italiana.
In caso di maltempo, la manifestazione si terrà al coperto. Non è necessaria la prenotazione. Sarà operativo un servizio navetta, con partenza dalla zona industriale di Cantalupo, effettuato con trenino, per la gioia dei più piccoli ma anche dei più grandi.

AZ. AGR. LE CIMATE
Via Cecapecore, 41
06036 Montefalco PG
tel. 0742 290136 / 3483852165
www.lecimate.it
info@lecimate.it
Appuntamento con Cantine Aperte sia sabato 25 maggio con l’immancabile cena A Tavola con il Vignaiolo (costo 40 euro su prenotazione) che domenica 26 maggio per l’intera giornata, per visite guidate e degustazioni di vino.
La cantina Le Cimate, insieme a Scacciadiavoli e cantina Antonelli, hanno organizzato un servizio di navetta gratuito attivo tutto il giorno per facilitare lo spostamento tra le tre cantine.

AZ. AGR. SCACCIADIAVOLI
Loc. Cantinone, 31
06036 Montefalco PG
tel. 0742 371210
www.scacciadiavoli.it
info@scacciadiavoli.it
scacciadiavoli@tin.it
Domenica 26 maggio alla cantina Scacciadiavoli è Scacciadiavoli Day dalle 10 alle 18 con degustazioni guidate e banco d’assaggio (a pagamento), anche in abbinamento a prodotti del territorio. Visite guidate gratuite alla cantina ogni 30 minuti e alle 17,00 il tradizionale concerto di chiusura.
Per l’intera giornata sarà disponibile una navetta gratuita che collega le cantine Scacciadiavoli, Antonelli e Le Cimate, con partenza da una qualsiasi delle tre cantine aderenti all’iniziativa.

CANTINA BALDASSARRI
Loc. Pianelli, 65
06050 Collazzone PG
tel. 075 8707299
www.cantinabaldassarri.it
cantinabaldassarriluciano@gmail.com
La cantina Baldassarri sarà aperta sabato 25 maggio per la tradizionale cena A Tavola con il vignaiolo, alle ore 20, mentre domenica 26 un’intera giornata tra visite guidate alla cantina e al vigneto, musica dal vivo con Dj Grifo in concerto e molto altro.

Cantine Briziarelli
Via Colleallodole, 10
06031 Bevagna PG
tel. 0742360036
info@cantinebriziarelli.it
www.cantinebriziarelli.it
Per Sabato 25 maggio 2019 la cantina Briziarelli propone Mangiar diVINO, cena accompagnata da una selezione di vini Briziarelli (solo su prenotazione – ore 20.00). Di replica poi domenica 26 maggio con il Mangiar diVINO a pranzo, a partire dalle ore 13. Per tutti, calici e panini in vigna, con carne alla brace a scelta dalle ore 11, senza prenotazione.

CANTINE RIALTO
Fraz. Casale – Loc. Rialto
06036 Montefalco PG
te. 0742 622808
Alle Cantine Rialto una domenica di Cantine Aperte all’insegna del buon cibo grazie alla presenza di due food truck con un menù preparato al momento tutto da gustare e da abbinare ai vini della cantina. Dalle ore 17, musica dal vivo con i Carrobestiame.

CANTINA TERRE DE TRINCI SCA
Via Fiamenga, 57 06034 Foligno PG
tel. 0742 320165
www.terredetrinci.com
cantina@terredetrinci.com
Menù a base di lumache per veri appassionati, sabato 25 maggio alla cantina Terre de’ Trinci in occasione della cena A Tavola con il Vignaiolo. La storica cantina di Foligno apre le porte ad una degustazione itinerante, allietata dalla musica live di Emanuele Tabarrini e Riccardo Mogetti.
Domenica 26 maggio, la cantina sarà aperta dalle ore 10 per tour della cantina con degustazione itinerante (gratuita su prenotazione) e alle 12, possibilità di pranzare, sempre su prenotazione. Per tutto il giorno saranno, inoltre, a disposizione primi piatti e panini a pagamento. Ad arricchire il programma Live music con Anima Kom Vasco Tribute (Voice Andrea Fiorini).

FONGOLI SOC. AGR. S.S.
Loc. San Marco, 67
06036 Montefalco PG
tel. 0742 378930
www.fongoli.com
info@fongoli.com
Sabato 25 e domenica 26 maggio appuntamento alla cantina Fongoli, che propone, sabato sera, la cena A Tavola con il Vignaiolo e domenica una giornata alla scoperta del vino con visite guidate, degustazioni e la possibilità di pranzare tra i filari.

LA VENERANDA SOCIETÀ AGRICOLA S.S.
Loc. Montepennino, SNC
06036 Montefalco PG
tel. 0742 951630
www.laveneranda.com – info@laveneranda.com
Due giornate tra musica, buon cibo e vino alla cantina La Veneranda. Nelle due giornate di sabato 25 e domenica 26, visite guidate alla vigna e alla cantina, degustazioni e abbinamenti, musica dal vivo e per i bambini un’area dedicata dove divertirsi in tranquillità. Corner anche per gli amici a 4 zampe.

LUNGAROTTI
Via del Boschetto
06036 Località Turrita di Montefalco PG
tel. 0742 378868 / 075 9886649
www.lungarotti.it
montefalco@lungarotti.it
La cantina Lungarotti di Montefalco resterà aperta sabato 25 maggio per visite in cantina (10.00-18.00) e degustazioni su prenotazione (5 euro), mentre domenica 26 le iniziative continueranno con visite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, il tradizionale pranzo contadino in vigna su prenotazione (ore 12.30) a cura del ristorante Il Cavaliere di Foligno (PG) (costo 25 euro – bambini fino a 9 anni 15 euro. Su prenotazione entro il 23 maggio) e la merenda in cantina (15.00-18.30). Area Bimbi e spazio giochi per adulti.

PERTICAIA SOC. AGR.
Loc. Casale
06036 Montefalco PG
tel. 0742 379014 / 333 3456753
www.perticaia.it
info@perticaia.it
Sabato 25 maggio dalle 19, Aperitivo in vigna, in collaborazione con Gallano Restaurant. Prenotazione obbligatoria al numero 0742 379014.
Domenica 26 maggio degustazioni, visite in cantina e tanto divertimento, buona musica e ottimo cibo, da gustare in abbinamento ai vini della cantina.

TENUTA CASTELBUONO
Voc. Castellaccio, 9
06031 Bevagna PG
tel. 0742 361670
www.tenutacastelbuono.it
info@tenutacastelbuono.it
Pronti per un’altra bellissima edizione di Cantine Aperte Umbria? Il Carapace di Tenuta Castelbuono aspetta i suoi ospiti domenica 26 maggio per visite, degustazioni e tanta musica. Come da tradizione, ci saranno anche le attività per bambini in collaborazione con Sistema Museo.

TERRE DE LA CUSTODIA S.S. AZ.AGR.
Via Palombara snc
06036 Montefalco PG
0742 92951
www.terredelacustodia.it
info@terredelacustodia.it

COLLE DI ROCCO
Via Conversino, 163 – 06033 Cannara PG
tel. 348 4726881
La cantina sarà aperta nella giornata di domenica 26 maggio dalle 11.00 alle 17:00 per degustazioni guidate di vini passiti Colle di Rocco (costo 5 euro a persona su prenotazione). Una sessione ogni 30 minuti, massimo 20 persone per sessione. La degustazione include: Mancius – Rosso Umbria IGT; Vernaccia di Cannara Colli Martani Doc; Passito Bianco Umbria IGT con piccoli assaggi di prodotti locali

DI FILIPPO
Voc. Conversino, 153
06033 Cannara PG
tel. 0742 731242
www.vinidifilippo.com
info@vinidifilippo.com
Somenica 26 maggio, Cantine Aperte alla cantina Di Filippo è, anche quest’anno Porca l’Oca, pranzo per vigne e boschi, con quatto postazioni, musica e giri in carrozza (costo 28 euro adulti, 15 dagli 11 ai 18 anni e gratis bambini sotto i 10 anni. Prenotazione obbligatoria entro il 19 maggio).

LEONUCCI STEFANO
Fraz. Montignano Voc. Cimemmene, 43
Massa Martana PG
tel. 075 887397 – cell. 338 8257558
www.leonucci.it
leonuccistefano@gmail.com
Sabato 25 maggio, sono previste visite e degustazioni guidate dei cru dell’azienda Montignanello e Cingòlo (costo 5 euro). Domenica 26 la cantina Leonucci sarà aperta dalle 9 alle 20 per degustazioni di vino in abbinamento a prodotti tipici del territorio, visite guidate alla cantina e intrattenimento musicale con gli Anno Zero. Alle 13 possibilità di pranzo sull’aia (a pagamento), mentre alle 18,30 salsicciata per tutti, offerta dalla cantina.

VITICOLTORI BROCCATELLI GALLI – CANTINA VIGNABALDO
via Cantalupo, 5
06031 Bevagna PG
eventi@vignabaldogroup.it
Tel. 393-1729398
La cantina sarà aperta domenica 26 Maggio in occasione di Cantine aperte 2019 per degustazioni a partire dalle ore 11 (3 vini al costo di 5 euro). Alle 13 sarà possibile prendere parte al pranzo in cantina ( costo 15 euro – su prenotazione fino al 25 Maggio) con due menù a scelta. La giornata continua con lo street food, degustazione di vini e visite guidate in cantina gratuite, il tutto accompagnato dai DJ Reds & Akille, Max-P e Andrea Esse.

TODI

CANTINA TODINI
Loc. Rosceto, Voc. Collina 29/1,
06059 Todi PG
tel. 075 887122
www.wearetodini.com; info@cantinatodini.com; info@wearetodini.com;
Domenica 26 maggio dalle ore 10 la cantina Todini accoglie i suoi ospiti per visite guidate alla cantina ogni ora. Per i più piccoli laboratorio per creare un’etichetta personalizzata e visita al Leo Wild Park. Per i più grandi, degustazioni dei vini della cantina immersi nella natura e musica dal vivo, con possibilità di assaporare le tante prelibatezze della tradizione umbra dello Street food.

ROCCAFIORE
Voc. Collina, Fraz. Chioano
06059 Todi PG
tel. 075 8942746
www.roccafiorewines.com
info@roccafiorewines.com
Anche quest’anno Cantine Aperte a Roccafiore si svilupperà su tre giorni: ad inaugurare il calendario di appuntamenti, Venerdì 24 maggio, sarà la cena A Tavola con il vignaiolo, allietata dalla musica de I briganti de la Fratta e, a seguire, Dj Set a cura di Carlino Mix e Mr Colin. Presenta il Sig. Alboro.
Sabato 25 maggio, Trekking al tramonto con cena a cura dello chef Marco Gubbiotti e spettacolo In cibo Meritas dei Jazz Glazz.
Infine, domenica 26 maggio, a partire dalle ore 10, una giornata di visite e degustazioni, cibo e giochi della tradizione per adulti e bambini.

FATTORIA DI MONTICELLO
Voc. Ponetro, Fraz. Ripalvella 66
05010 San Venanzo TR
tel. 075 8989243
www.fattoriadimonticello.it
info@fattoriadimonticello.it
Imperdibile l’appuntamento alla Fattoria di Monticello per la cena A tavola con il Vignaiolo Sapori diVini, appuntamento conviviale con degustazione guidata dei vini della cantina (costo 35 euro, prenotazione obbligatoria entro il 22 maggio).
Domenica 26 maggio la cantina resterà aperta dalla 11 per degustazioni di vino e visite in cantina, animazioni per bambini e tanta buona musica dal vivo con i White Rose. Per tutti area Food con Macelleria Teofrasti & Oreto.