Il programma dell’iniziativa promossa dall’associazione Tempus Vitae

TERNI – Tre giornate ricche di eventi dedicati al cinema e al legame con il territorio. Sono quelle organizzate, da venerdì 10 a domenica 12 maggio, tra il Museo diocesano e la Tempus Vitae Gallery, dall’associazione Tempus Vitae, in collaborazione con il Centro Studi Storici e altre realtà locali, con il contributo della Regione Umbria e il patrocinio del Comune di Terni, dell’assessorato comunale alla scuola e servizi educativi e del Comune di Stroncone.

Il ricco calendario di appuntamenti inizia venerdì con l’inaugurazione delle esposizioni, ma anche con il convegno “La storia del cinema nel panorama nazionale e locale e la sua evoluzione” cui parteciperanno esperti del settore.
La giornata di sabato sarà invece dedicata ai mestieri del cinema, con laboratori dimostrativi e partecipativi dedicati ai costumi, alla scenografia, alla sceneggiatura, alla regia, al montaggio, alla fotografia (per informazioni e prenotazioni dei laboratori partecipativi www.tempusvitae.org).
Domenica, alle 17, l’istituto Leonino e il liceo Classico e Artistico eseguiranno brani tratti dalle colonne sonore di alcuni film.
Da venerdì a domenica saranno visitabili le mostre “Dalla Pellicola al territorio” al Museo diocesano e capitolare di Terni con esposizione di locandine, foto di set, video trailer, attrezzatura e macchine da presa storiche e “I volti del cinema a Terni negli scatti di Enrico Valentini”, alla Tempus Vitae Gallery, in via Armellini 3.