Il chiarimento di Umbra acque

di Umbra acque
(riceviamo e pubblichiamo)

PERUGIA – A seguito di un incontro con le rappresentanze del Sindacato Pensionati SPI CGIL – Lega Perugia Corciano Torgiano è emersa la necessità di un ulteriore specifico chiarimento sul rapporto tra la tariffa e il numero dei componenti del nucleo familiare, cosiddetta tariffa pro-capite.

Umbra Acque sta fatturando sulla base del metodo pro-capite standard previsto dalla normativa e che presuppone che il nucleo familiare sia composto da tre persone in assenza degli effettivi dati sull’anagrafica familiare. In assenza di informazioni dagli utenti, ovvero dalle rispettive anagrafi territoriali, si continuerà a fatturare a tutti sulla base di tre componenti. Solo dal momento in cui l’utente dichiarerà la composizione effettiva del nucleo familiare, ovvero la stessa sarà acquisita dalle anagrafi, sarà adeguata la tariffa all’effettivo numero di componenti il nucleo familiare. La tariffa, si ricorda, è tanto più vantaggiosa quanto più numerosi sono i componenti della famiglia.

I nuclei familiari, inferiori a tre componenti, non avranno comunque conguagli negativi per il periodo precedente alla acquisizione della informazione relativa alla effettiva numerosità della famiglia. Viceversa, sempre per previsione normativa, i nuclei familiari più numerosi beneficeranno delle agevolazioni solo dal momento della acquisizione della informazione relativa alla numerosità della famiglia, pertanto sono invitati a comunicarla al più presto (insieme all’autolettura) attraverso i seguenti canali:
Sito www.umbraacque.com, registrandosi ed accedendo all’area riservata MyUmbraAcque https://self-service.umbraacque.com/umbraacque/it/login;
L’APP MyUmbraAcque, per gli smartphone Android e iOS, previa registrazione;
Il numero verde 800 00 55 43 da rete fissa (075 5014301 da rete mobile);
Lo sportelo commerciale di Perugia, Strada S. Lucia 1/ter;
Lo sportello digitale di Città di Castello, Via Gino Bartali 1, previo appuntamento on-line dal nostro sito internet www.umbraacque.com.
Si raccomanda l’utilizzo dei canali digitali per agevolare la rapidità e ridurre i tempi di attesa.