Un’opera donata al Comune da Giuseppe Fioroni sarà installata al centro della rotatoria tra via Tuzi e via Settevalli

PERUGIA – Un grande Grifo, simbolo di Perugia, è pronto a ergersi nel bel mezzo di una delle rotatorie che ogni giorno danno il benvenuto in città.

Al centro della rotatoria su cui da novembre si sta lavorando nell’intersezione tra via Tuzi e via Settevalli, all’ingresso in città per chi entra da San Faustino, sorgerà la scultura, donata al Comune dall’artista Giuseppe Fioroni, denominata “Il grande Grifo”.
L’opera, raffigurante il simbolo di Perugia, è realizzata con elementi di maiolica, riccamente decorati nello stile e con la tecnica tipici dell’artista, fissati ad una lastra di acciaio, dello spessore di 15 millimetri, di forma apposita ed eretta su di una piastra di base.
«La scultura, posta in uno snodo importante per la viabilità cittadina – ricorda una nota del Comune -, celebra il simbolo della città di Perugia e si inserisce nel progetto complessivo di riqualificazione dell’intera area, offrendo di fatto ulteriore pregio e decoro alla zona circostante quale snodo nevralgico per chi intende entrare in città provenendo da sud».