Il concerto-anteprima de L’Altra Mente Festival 2019

FOLIGNO (Perugia) – È in programma per venerdì 3 maggio alle 21, all’interno dello  Spazio Zut, la presentazione del nuovo progetto del pianista Giovanni Guidi, direttore artistico del festival Young Jazz, dal titolo ‘Avec Le Temps’, come l’omonimo disco uscito di recente.

La registrazione dell’album è iniziata nel novembre 2017 per la prestigiosa etichetta bavarese ECM e, oltre al pianista folignate, coinvolge cinque straordinari musicisti: Francesco Bearzatti uno dei sassofonisti di punta del giovane jazz italiano, il guru della chitarra Roberto Cecchetto, la nuova star mondiale del contrabbasso Thomas Morgan e il fedele compagno di tante avventure, il batterista portoghese João Lobo.
“Avec Le Temps” – come spiegano i promotori dell’iniziativa – si muove lungo coordinate artistiche che suscitano un impatto immediato, con particolare enfasi sul personalissimo aspetto melodico e lirico, ma che non disdegna ampie digressioni in territori più imprevedibili e meno esplorati. Il disco è dedicato al cantautore francese Leo Ferrè, vissuto a lungo in Toscana. Suo è il brano “Avec Le Temps”, che è uno dei più toccanti ed anche più famosi del repertorio del grande artista.
Il concerto del 3 maggio, organizzato dallo Zut e MGM Produzioni Musicali sarà inoltre la speciale anteprima della terza edizione di L’Altra Mente Festival che si svolgerà a Foligno dal 16 al 18 maggio. Promosso dall’Associazione Liberi di Essere, L’Altra Mente è un evento dedicato alla salute mentale; un progetto culturale, volto a promuovere, stimolare e dare sostegno a una cultura della solidarietà, dell’accoglienza, del rispetto della diversità e della libera espressione.
Anche l’edizione 2019 si svolgerà in diversi luoghi della città – tra cui Palazzo Trinci, l’Auditorium San Domenico, lo Spazio Astra, lo Spazio Zut, l’ex Teatro Piermarini, Piazza della Repubblica, l’ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata (dove è conservata la Calamita cosmica scultura di Gino De Dominicis) – e proporrà un programma articolato in diverse sezioni tematiche. Il tema scelto per questo terzo anno di Festival è “EROI”, quelli dei piccoli gesti e delle conquiste di ogni giorno.

Ingresso 15 euro – Prevendite: www.diyticket.it

Per informazioni: cell. 389 0231912