L’area da oggi porterà il nome di Leonardo Cenci: l’intitolazione stamattina alle 10

PERUGIA – Il Percorso verde tanto caro ai perugini da oggi diventa finalmente (e ufficialmente) il Percorso verde di Leonardo Cenci. L’intitolazione questa mattina alle 10, in via dell’Ingegneria, alla presenza di sindaco, assessore all’Associazionismo e soprattutto della famiglia di SuperLeo.

«L’intitolazione di un luogo simbolo della città a Leo era stata già preannunciata dallo stesso Romizi all’indomani della scomparsa del runner perugino, il 30 gennaio 2019», ricorda una nota del Comune. E una petizione popolare, con migliaia di firme, aveva poi chiesto che a lui fosse intitolato percorso verde di Pian di Massiano, dove Leo tutti i giorni si allenava.

Il 6 febbraio la Giunta fa propria la richiesta, due settimane dopo la Commissione toponomastica dà l’ok, e il l 27 dello stesso mese arriva l’approvazione definitiva da parte dell’esecutivo, a cui fa seguito, il 15 marzo, la deroga della prefettura necessaria a “forzare” la norma, che in casi normali prevede un tempo minimo di 10 anni dalla scomparsa per le intitolazioni.

«A Leonardo Cenci – ricorda ancora palazzo dei Priori – l’amministrazione comunale aveva tributato l’omaggio della città prima con l’iscrizione all’Albo d’Oro, nel 2016, quindi con il Baiocco d’Oro, nel novembre dello stesso anno, dopo l’eccellente risultato alla Maratona di New York».