Advertisement

Dall’analcolica alla birra per celiaci: l’eccellenza umbra va in radio

13 Marzo 2019

L’Uovo di Colombo, il programma dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’università di Perugia, ospita un’esperta del Cerb

PERUGIA – Una trasmissione per parlare di birra e di eccellenza, partendo da studi e strutture didattiche che non hanno eguali in Italia.
La professoressa Ombretta Marconi, responsabile scientifico del Centro di ricerca per l’eccellenza della birra (CERB) dell’Università degli studi di Perugia, sarà infatti ospite del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’ateneo perugino.
La trasmissione andrà in onda domani, giovedì 14 marzo, sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Advertisement

La professoressa Marconi è docente di Tecnologie alimentari nel Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali illustrerà le attività sviluppate Cerb, il primo e unico istituto di ricerca sulla birra per promuovere l’eccellenza per la ricerca, la sperimentazione, le analisi e la formazione nel settore agroalimentare, con particolare attenzione alla birra e alle sue materie prime. Fra gli aspetti trattati nel corso della trasmissione le ricerche innovative sull’utilizzo di cereali alternativi al malto d’orzo per la produzione della birra per celiaci e gli studi volti alla produzione di birra a basso contenuto alcolico capace di conservare caratteristiche sensoriali simili a quelle della bevanda tradizionale.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica. La replica del programma andrà in onda sabato 16 marzo, alle 8.30.
Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina http://www.umbriaradio.it/podcast.html canale “Uovo di Colombo”.

Advertisement