Perugia, visite guidate gratuite organizzate dalla Fondazione CariPerugia Arte: il programma

PERUGIA – Tre giorni alla scoperta delle collezioni d’arte di Palazzo Baldeschi al Corso. Due weekend con visite guidate gratuite organizzate dalla Fondazione CariPerugia Arte: sono quelle in programma per sabato 2 marzo, domenica 3 marzo e venerdì 8 marzo.

Al centro delle visite del 2 e 3 marzo c’è il nuovo allestimento del palazzo, dove al terzo e quarto piano sono state collocate le opere della prestigiosa raccolta della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. In entrambe le giornate le visite guidate gratuite si terranno alle 17 e permetteranno di approfondire un percorso espositivo che comprende opere realizzate da artisti umbri o che in Umbria hanno lavorato. Spaziando dal 1400 al 1900 l’allestimento è suddiviso in aree storico-tematiche: Rinascimento umbro, pittura paesaggistica e nature morte, Iconografia francescana, pittura seicentesca (una sala monografica è dedicata a Gian Domenico Cerrini), opere di grande formato e Pale d’altare. La sezione contemporanea include opere di artisti quali Gerardo Dottori, Antonio Ranocchia, Giorgio Maddoli, Maria Pistone e Gustavo Benucci.

La giornata di venerdì 8 marzo, festa della donna, è invece dedicata alla figura femminile nelle opere d’arte, con visite guidate gratuite (sempre alle 17) attraverso le quali si illustreranno le emozioni, il carattere e la storia delle donne, affrontando i temi cui rimandano le opere che le vedono protagoniste. Si potranno osservare raffigurazioni femminili di carattere sacro, devozionale e mitologico, per arrivare alle immagini più moderne. Tra le opere al centro del percorso L’immacolata tra San Carlo Borromeo e San Francesco di Ippolito Borghesi, Giuditta e Oloferne di Gian Domenico Cerrini, Martirio di Santa Caterina d’Alessandria di Federico Zuccari, Autoritratto giovanile di Maria Pistone, Madonna col Bambino e Fanciulla nel bosco di Gerardo Dottori, Le doglie e Disperazione di Antonio Ranocchia, L’essayage à Paris di Ernesto Michahelles, Giove e Callisto di Pittore toscano (fine ‘500- inizio ‘600) e Diana e Callisto di Pittore mitteleuropeo (1920-30).

Costo del biglietto di ingresso 4 euro.
Info e prenotazioni: palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it