in ,

Umbria sotto la pioggia, allerta per tutto il week end

Le previsioni per le prossime ore. Saltata l’amichevole del Perugia in ricordo di Leonardo Cenci

PERUGIA – Umbria sotto la pioggia, e le previsioni per il resto del fine settimana non sembrano promettere grosse variazioni sul tema. Secondo l’ultimo bollettino meteo emesso dal Centro funzionale della protezione civile regionale, almeno fino alla mattinata di domenica il rischio piogge e relativa criticità in relazione a possibili frane e allagamenti è di tipo arancione: ovvero moderato ma reale.

La pioggia cade in maniera incessante dalla notte tra venerdì e sabato, in alcune zone anche in modo abbondante. A Perugia, a causa del maltempo, si sono registrate due frane: una tra Casaglia e Ponte Valleceppi e un’altra nella zona di Boneggio. Super lavoro per gli agenti della polizia municipale. Allagamenti anche in altre zone cittadine, specie a Settevalli. Le strade sono osservate speciali in buona parte della regione, con la polizia stradale che segnala alcuni incidenti (per fortuna senza particolari conseguenze), qualche strada allagata e la presenza di nuove buche che si sono aperte a seguito delle ore di pioggia. Uno di questi incidenti si è verificato lungo la E45 all’altezza dello svincolo di Promano: un’auto, dopo aver sbandato, si è schiantata contro il muro spartitraffico, anche in questo caso senza feriti particolarmente gravi: sul posto anche i vigili del fuoco di Città di Castello che poco prima erano intervenuti per un altro incidente a Umbertide.

Gli allagamenti riguardano anche campi e zone vicine al letto dei fiumi, anche se i vigili del fuoco per ora non segnalerebbero particolari problematiche. Il maltempo però un problema non di poco conto lo ha creato: il Perugia Calcio ha infatti comunicato che l’amichevole al Curi contro il Rieti, che era stata aperta a ingresso gratuito per celebrare il ricordo di Leonardo Cenci, è stata rinviata per via delle avverse condizioni climatiche.

Per le prossime ore Perugiameteo.it prevede un sabato di «piogge diffuse localmente anche intense venti sostenuti da sud -ovest nevicate sopra i 1400 metri, domenica ancora variabilità con piogge sparse e rovesci, nevicate sopra i 1000-1200 metri, temperature in calo. Da lunedì, graduale attenuazione dei fenomeni con ampie schiarite e la tendenza per la prossima settimana è quella ad una graduale stabilizzazione del tempo, con temperature ricomprese nelle medie nel periodo». Previsione completa all’indirizzo: http://perugiameteo.it

Penelope Cruz e Antonio Banderas (foto Instagram)

Penelope Cruz e Antonio Banderas di nuovo insieme

Leo Cenci testimonial durante le terapie: le foto donate all’ospedale di Perugia