La classifica di Itunes

di Leonardo Corda Milia

Ultimo è primo. Il gioco di parole è d’obbligo ma quantomai reale. In attesa di incoronare, sabato sera, il vincitore di Sanremo ecco una classifica parziale e in continuo aggiornamento ma sicuramente molto importante: quella di iTunes, quella dunque di una delle maggiori piattaforme digitali attraverso cui acquistare musica. Questa classifica vede, appunto, Ultimo al comando del Festival.

Un dato, è bene sottolinearlo, non determinante ai fini della vittoria finale e che cambia ora per ora ma che può risultare particolarmente indicativo dal momento che riguarda il pubblico che acquista le canzoni e che, ragionevolmente, poi va anche ai concerti. Fatte queste debite premesse, l’ultima classifica disponibile al momento vede su iTunes “I tuoi particolari” di Ultimo in testa, al secondo posto Irama con “La ragazza con il cuore di latta” e a seguire Loredana Bertè (“Cosa ti aspetti da me”) testa a testa a Simone Cristicchi e la sua “Abbi cura di me”.
Nella top ten anche Shade & Federica Carta (“Senza farlo apposta”) , il Volo (“Musica che resta”), Enrico Nigiotti (“Nonno Hollywood”), Arisa (“Mi sento bene”), Francesco Renga (“Aspetto che torni”) e BoomDaBash (“Per un milione”). Di non molto staccate, sempre secondo quanto registra la piattaforma digitale Apple in fatto di acquisti e ascolti, Achille Lauro con “Rolls Roysce”, Daniele Silvestri con “Argentovivo” e Nek con “Mi farò trovare pronto”.