Advertisement

Galleria nazionale dell’Umbria: tutti gli eventi per #Milluminodimeno

27 Febbraio 2019

Per “La Galleria sotto una nuova luce” e la campagna di Caterpillar, le visite al buio e l’omaggio ai tesori culturali nel libro di Marco Giugliarelli e Cristiana Mapelli

PERUGIA – Anche quest’anno la Galleria nazionale dell’Umbria aderisce alla campagna #Milluminodimeno di Caterpillar Radio2: spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro, la festa degli stili di vita sostenibili.

Advertisement

La Gnu propone allora “La Galleria sotto una nuova luce”, quattro giorni di eventi, dal 27 febbraio al 3 marzo legati al tema della luce, una proposta per sensibilizzare sulle tematiche del risparmio energetico e dell’uso consapevole delle risorse.
Questo il programma completo:

Mercoledì 27 febbraio alle 17, sala didattica al 3° piano, è in programma la presentazione del volume fotografico “Luce”, un libro per omaggiare i tesori artistici e culturali dell’Umbria promosso da Sistema Museo in collaborazione con la Regione Umbria. Un libro che raccoglie racconti e suggestive immagini dai musei e luoghi culturali della regione, che unisce gli scatti fotografici di Marco Giugliarelli e i testi della giornalista Cristiana Mapelli. Palazzi storici, musei, angoli culturali e artistici poco conosciuti al grande pubblico, simbolo della storia e dell’arte di una Regione straordinaria, sono (ri)scoperti a luci spente. Un invito ad immergersi in centinaia di proposte e curiosità in grado di suscitare emozioni intense in chi le vive. A seguire piccola visita guidata ad alcune opere della Galleria in ambientazione notturna coadiuvati da torce manuali a basso impatto energetico.
All’incontro interverranno gli autori, il presidente di Sistema Museo Gianluca Bellucci,
Paul Robb dello studio grafico Salt & Pepper e Giovanni Tarpani.

Giovedì 28 febbraio e venerdì 1 marzo alle 18 c’è “La Galleria sotto una nuova luce”: visite guidate in ambientazione notturna con experience fotografica. Spente le luci del museo si attraverseranno le sale con la sola illuminazione notturna, coadiuvati da piccole torce manuali che verranno messe a disposizione dei partecipanti per un’esperienza di visita inedita e suggestiva. Affiancherà il percorso di visita il fotografo Marco Giugliarelli, che spiegherà ai partecipanti alcune tecniche specifiche per immortalare scatti in condizioni di scarsa illuminazione. Chi lo desidera potrà cimentarsi con la propria macchina fotografica in scatti suggestivi e giochi di ombre e luci nel museo, pubblicare le immagini sulla propria pagina Fb o Instagram taggando la @GalleriaNazionaledell’Umbria e usando hashtag #milluminodimeno2019 e #gnuperugia #Galleriasottounanuovaluce.
Le foto migliori verranno poi pubblicate anche sui profili social del museo.
Necessaria prenotazione: tel 075 58668436 gallerianazionaleumbria@beniculturali.it; tel 0755721009 – gnu@sistemamuseo.it. Biglietti ingresso museo: intero €8, ridotto €4, gratuito categorie previste e possessori card Perugia Città Museo

Domenica 3 marzo alle 17.30 c’è Disegni di luce, laboratorio didattico per bambini dove verranno realizzati “disegni di luce”, sfruttando una particolare tecnica con tempi lunghi di esposizione (light painting) che permette di catturare le immagini tracciate nel buio con una piccola fonte luminosa, fissando nella foto l’effimera suggestione del gesto. A cura di Sistema Museo, laboratorio per bambini 5-8 anni.

Advertisement