Due nuovi episodi su Rai 1 per festeggiare i 20 anni del mitico Salvo

di Leonardo Corda Milia

«Pronto? Montalbano sono». Alzi la mano chi non sa di cosa stiamo parlando: è tutto pronto per il ritorno del commissario più amato d’Italia, il mitico Salvo Montalbano nato dalla penna geniale di Andrea Camilleri e diventato non solo un caso letterario ma anche e soprattutto televisivo.

Per festeggiare i 20 anni di vita della saga del poliziotto siciliano tra omicidi, misteri e una spruzzata di ironia, ecco in arrivo sui canali Rai due episodi nuovissimi.
L’appuntamento è fissato per l’11 e il 18 febbraio su Rai 1, quando verranno proiettati “L’altro capo del filo” e “Una storia del ’43”. Il primo episodio riguarda un tema di grande attualità e cioè gli sbarchi dal nord Africa sulle coste siciliane. La seconda invece riporta allo sbarco delle truppe alleate, sempre in Sicilia, durante la seconda guerra mondiale. Ovviamente entrambi gli episodi sono tratti dagli scritti di Camilleri: il primo omonimo pubblicato da Sellerio nel 2016, l’altro invece da due racconti Un diario del ’43 e Being here (dalla raccolta “Un mese con Montalbano” del 1998).

Nel cast Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo e Sonia Bergamasco nei panni di Livia. Ci saranno anche Elena Radonicich, Ahmed Hafiene, Eurydice El-Etr, Giorgia Salari e Anna Ferruzzo.