Advertisement

Cos’è il Regno Unito

17 Gennaio 2019

Conoscerlo per capirlo

Il Regno Unito corrisponde ad uno Stato unitario insulare appartenente all’Unione Europea (anche se con l’intenzione di uscirne). È formato da quattro nazioni distinte: l’Inghilterra, la Scozia, il Galles e l’Irlanda del Nord.

Advertisement

Retto da una monarchia parlamentare, il Regno Unito viene spesso erroneamente confuso con la Gran Bretagna e l’Inghilterra. La prima corrisponde all’isola maggiore dello Stato, comprendente Inghilterra, Scozia e Galles, mentre la seconda è una delle quattro nazioni che lo compongono. Sono dunque tre territori ben differenti, ma in molti continuano a sbagliarne la definizione e ad utilizzarne uno al posto di un altro. Le nazioni che fanno parte del Regno condividono diversi elementi fondamentali, tra i quali il capo dello Stato, il Primo Ministro, la modalità economica e la valuta.

Al tempo stesso, la Scozia, il Galles e l’Irlanda del Nord dispongono di un proprio Parlamento e l’Inghilterra no, in quanto il suo confluisce direttamente nel Regno Unito. La bandiera di quest’ultimo è conosciuta anche con la denominazione di Union Flag e comprende al suo interno i colori dei vessilli singoli di Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord, mentre ne è stranamente escluso il Galles. Lo Stato si trova nel Nord dell’Europa e ha come capitale complessiva Londra, che è anche capitale dell’Inghilterra. La capitale del Galles è Cardiff, quella della Scozia è Edimburgo e quella dell’Irlanda del Nord è Belfast.

Advertisement