La foto con Leo postata da Alessandro diventa virale. E dopo Fedez, anche il leader degli Afterhours dice basta al talent di Sky

Non un attore famoso, figlio di un mito del cinema. Non un giovane dal cognome ingombrante, che sta a sua volta diventando una star dopo aver partecipato all’edizione 2018 di X Factor.

No, in quella foto che sta diventando virale sui social, con migliaia di messaggi di apprezzamento e complimenti, ci sono semplicemente Alessandro e Leo. Padre e figlio. Al mare, a prendere il sole. Uno di fianco all’altro. Un piccolo Leo in occhiali da sole, sorridente di fianco al papà.
Questa, la foto che Alessandro Gassmann ha scelto per celebrare la splendida avventura del figlio Leo al talent di Sky. Eliminato all’ennesimo “tilt” (quando cioè c’è parità di giudizio tra i quattro giudici e dunque tocca al pubblico da casa decidere) di questa edizione, con il televoto che ha deciso come tra Luna e Leo dovesse andare avanti la giovanissima «leonessa» di Manuel Agnelli a scapito del «bravo ed educato» cantante del team di Mara Maionchi. «Bravo figlio mio, sono fiero di te, ti voglio bene». Poche parole per accompagnare quella foto. Poche parole ma sufficienti per far capire come lo stile che Leo ha mostrato fino all’ultimo (“mi hanno sempre insegnato come l’importante non sia vincere, ma giocare insieme agli altri” ha detto pochi secondi dopo l’eliminazione) siano una dote di famiglia.

Tanti, i fan di padre e figlio che oltre ad apprezzare la foto e le parole hanno sottolineato la bravura e la crescita artistica di Leo nel corso di X Factor. La stessa Mara Maionchi se ne è accorta, e oltre a sottolineare come il suo inedito stia andando benissimo, ha fatto presente come in questo momento l’aspetto legato ai sentimenti e al romanticismo possa essere importante nel mondo musicale: per questo quel «Ti lascio il mio numero» che gli ha detto in diretta al momento dei saluti può rappresentare per Leo la porta spalancata verso il mondo della musica.
Una puntata a tinte forti, quella che ha stabilito i quattro finalisti che si sfideranno giovedì 13 dicembre al forum di Assago per stabilire il vincitore di X Factor 12. Oltre alle eliminazioni di due possibili non solo finalisti ma vincitori finali come Leo e Martina, infatti, è arrivato l’annuncio a sorpresa di Manuel Agnelli: «Qui ho finito il mio percorso, dunque giovedì prossimo sarà la mia ultima presenza a X Factor». Un annuncio in diretta, nel post gara di Daniela Collu e prima della finale di Stra-Factor. Parole che hanno colpito tutti (compreso Fedez, che la stessa decisione l’ha comunicata giorni fa al TgCom), con il leader degli Afterhours molto sereno nel comunicare come quel certo tipo di percorso e idea musicale che gli era stata chiesta di portare al talent può essere considerata conclusa.