Un protagonista d’eccezione per l’apertura della stagione del Subasio a Spello

SPELLO (Perugia) – Sarà Paolo Sassanelli ad aprire la stagione del teatro Subasio curata da Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale.

Giovedì 6 dicembre alle 21.15 il popolare attore porta a teatro “La leggenda Paganini”. Sassanelli, attore di cinema e fiction (popolare al grande pubblico per Un medico in famiglia, Classe di ferro, Compagni di scuola e L’ispettore Coliandro), ha curato anche il testo ed è accompagnato in questa occasione da due virtuosi di prim’ordine, il violinista Davide Alogna e il chitarrista Giulio Tampalini. Perché suonare Paganini non è cosa da tutti…
«Lo spettacolo – anticipano da Fontemaggiore – racconta al pubblico questo straordinario personaggio: Nicolò Paganini (1782-1840) è stata una popstar della musica classica.
Violinista virtuoso per antonomasia, audace nella tecnica dello strumento fino a portare agli estremi, persino a superare, i limiti umani, al punto da alimentare il sospetto di immaginari patti con il diavolo, fu anche un valente chitarrista. Ma Paganini fu soprattutto un uomo. Un uomo moderno, curioso, tormentato, interprete ideale dei profondi cambiamenti che tra fine del Settecento e inizio dell’Ottocento attraversano l’Europa. Nonostante il suo aspetto non avvenente e una salute sempre precaria, egli amò molto le donne e fu da loro ricambiato».
Un viaggio straordinario tra musica e parole che inaugura una stagione che proseguirà fino al 4 maggio con altri personaggi d’eccellenza del teatro e della cultura italiani: Ascanio Celestini, Mario Perrotta, la scrittrice Michela Murgia e tanti altri.

È aperta la campagna abbonamenti e la prenotazione spettacoli. Per informazioni Fontemaggiore tel. 075 5286651 – 075 5289555 – www.fontemaggiore.it