FOCUS REGALI DI NATALE | Dalla casa alla tecnologia, dalla tavola al dono solidale: i nostri suggerimenti per il Natale 2018

Redazionale sponsorizzato

Eccolo, finalmente è arrivato. No, non il Natale, non ancora almeno. Qualcosa del genere: il periodo immediatamente a ridosso del Natale. Quello in cui tutti, chi prima e chi dopo, si ritrovano a porsi la fatidica domanda: «E adesso? Che regali prendo?». Perché riceverli è meraviglioso, e pure farli spesso è piacevole, ma quando si tratta di scegliere, a volte, ci si trova in difficoltà. Online e nei negozi in questo periodo c’è l’imbarazzo della scelta. Perché non provare, allora, a darvi qualche suggerimento?

Il regalo… hi-tech

Sempre di moda. Sempre (o comunque la gran parte delle volte) bene accetto da chi lo riceve. Il regalo hi-tech è ormai un must, intramontabile, dei regali di Natale. Nella scelta ci si può sbizzarrire vista la miriade di offerte: l’unico limite in questo caso è il budget, capace di incidere, e parecchio, nella decisione del dono. Uno degli ultimi trend in questo campo sono gli assistenti vocali per la casa. Tra questi, sentiamo di consigliarvi Google home, in versione normale oppure mini: capace di rispondere alle nostre domande, di riprodurre musica, organizzare l’agenda giornaliera e gestire gli apparecchi smart che abbiamo in casa. Il tutto, utilizzando esclusivamente comandi vocali, in uno schema già conosciuto ai più perché identico a quello utilizzato nella gran parte degli smartphone con sistema operativo Android. E allora, non resta che dire: «Ok Google», preso.

Il regalo… enogastronico

Uno dei doni per eccellenza, buono (letteralmente) sempre, tanto più a Natale. Il regalo enogastronomico. Meglio se in forma di cesto natalizio, o strenna, come preferite. Un regalo già visto, dirà qualcuno. No. Piuttosto un regalo con cui andare a colpo sicuro, mirando dritto al cuor… pardon, al palato di chi lo riceve. L’importante in questo caso è decidere bene con cosa riempirlo: prediligendo prodotti naturali, certificati, di qualità elevata. Se abitate in Umbria, e magari nel Perugino, potete affidarvi all’azienda agricola “La Saporita” per la realizzazione del vostro cesto natalizio. Nel punto vendita di Paciano, oltre a mele squisite coltivate in loco e a prodotti da queste derivati, è possibile trovare innumerevoli prodotti provenienti da aziende agricole del territorio, oltre a speck, grappa, formaggi e marmellate prodotti in Alto Adige, luogo di origine dei titolari.

Il regalo… per il benessere

Pensateci un attimo: creme, massaggi, oli, tisane o anche libri, corsi e pause relax sono il regalo perfetto da fare a Natale. Regali che fanno rima con benessere, in un periodo dell’anno in cui finalmente si ha qualche giorno da dedicare a sé e a chi si vuol bene. Un regalo perfetto, quindi. Restando in tema salute e benessere, quindi, perché non regalare al proprio partner, ai propri genitori, ai propri amici un pacchetto relax completo in una delle tante strutture attrezzate, in regione o nel centro Italia, per trattamenti benessere? Spa, bagni termali, non c’è che da scegliere e… da prenotare soprattutto, per non rischiare di trovare tutto occupato. Un consiglio? Non inventate nulla, date uno sguardo ai siti specializzati come Groupon e Tripadvisor. E lasciatevi ispirare dalle mille proposte che troverete!

Il regalo… per la casa

Altro ever green. Categoria, “per la casa”, in cui è possibile comprendere tutto: dagli elettrodomestici smart agli utensili per la cucina, dai complementi di arredo ai doni per per gli amici a quattro zampe. E allora, volete stupire chi lo riceve con un regalo originale, fuori dagli schemi e soprattutto in perfetto stile natalizio? Ecco il kit Cookie choc di Silikomart. Un tagliapasta con manico intercambiabile e uno stampo in silicone con motivi natalizi, con cui preparare biscotti in pasta frolla, con placchette in cioccolato o gelee di frutta, ma anche biscotti con gelatine salate da proporre come antipasti durante le festività natalizie.

Il regalo… solidale

Cresce anche in Italia, da anni ormai, l’abitudine a offrire doni solidali. Una scelta che ben si concilia con il significato, quello vero, delle festività natalizie. Vi piace l’idea ma non sapete da dove cominciare? Un buon punto di partenza è il sito Italia non profit, in cui scegliere tra numerosi regali solidali, trovare gli shop delle organizzazioni non profit e procedere con l’acquisto o con una donazione. La pagina, di fatto, aggrega tutti gli e-commerce e gli shop online dedicati ai regali solidali degli enti che hanno fatto una scelta di trasparenza e reso accessibili i propri dati e le proprie informazioni.