Implementare il successo formativo, valorizzare il territorio, includere a tutti i livelli: le priorità dell’istituto. Open day il 15 dicembre 2018 e il 12 gennaio 2019

Redazionale sponsorizzato

Sperimenta la nostra didattica. Prenotati per i laboratori del 12, 13 e 14 dicembre. Conosci per scegliere: sii tu il protagonista delle tue scelte!
Orientati, scegli, sperimenta. Diventa imprenditore di te stesso.


NORCIA (Perugia) – Partirà a giugno 2019 la realizzazione della nuova sede del De Gasperi-Battaglia, l’istituto omnicomprensivo di Norcia nel quale convivono Liceo classico, Liceo classico a indirizzo costituzionale, Liceo economico delle scienze umane e Liceo economico psico-pedagogico, oltre agli indirizzi Turismo, Amministrazione finanza e marketing articolazione Sistemi informatici aziendali, Costruzioni ambiente e territorio.

Un edificio tutto nuovo, sicuro e protetto, con adeguati, e soprattutto efficaci, ambienti di apprendimento: laboratori tecnici attrezzati di fisica, chimica, informatica applicata; laboratori di lingua, con personale “madrelingua 4.0” a fare lezione, per le certificazioni linguistiche internazionali.

Ma le novità, al De Gasperi-Battaglia, non si limitano all’edilizia scolastica. È l’offerta formativa, ampia e variegata, il punto forte dell’istituto superiore. Con percorsi capaci di soddisfare esigenze di formazione accademica, di diritto per relazioni internazionali, di conoscenza e interpretazione dei fenomeni sociali, di valorizzazione, tutela e incremento delle vocazioni territoriali nel rispetto del patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale.

«Al De Gasperi-Battaglia valorizziamo il capitale umano», afferma il dirigente scolastico, la professoressa Rosella Tonti. «Risorse personali, attitudini, inclinazioni, competenze. Offriamo l’opportunità – prosegue la dirigente – di coniugarlo con il capitale culturale: offerta formativa di qualità, ambienti di apprendimento aperti ai nuovi linguaggi informatici per incrementare le competenze digitali, esperienze culturali che attraversano tutti i linguaggi espressivi e comunicativi per esplorare le proprie risorse e sentirsi competente e valorizzato».

L’attenzione alla realtà glocale, binomio di locale e globale, offre ottime opportunità di progettare percorsi finalizzati a implementare tanto le life skills quanto le soft skills, abilità indispensabili per la vita, fortemente richieste per la selezione sia nel mondo accademico sia in quello lavorativo. In quest’ottica l’istituto aderisce a numerose iniziative europee: Erasmus plus, Etwinning, Piani operativi nazionali. Percorsi di mobilità europea grazie ai quali gli studenti si confrontano con i loro coetanei e con docenti e ambienti di apprendimento europei, innovativi e diversificati.

I percorsi teatrali ed espressivi

Poi, il teatro. Un’esperienza di successo. «I nostri percorsi teatrali ed espressivi, grazie all’impiego di diversi codici comunicativi, esplorano tutti i canali di accesso all’apprendimento, stimolano intelligenze multiple la cui attivazione rende inclusiva ogni attività proposta, e prevengono, così, il fenomeno della dispersione scolastica», spiegano dall’istituto. «I nostri studenti partecipano a molte iniziative sparse su tutto il territorio nazionale, riportando successi e innovazioni da inserire nel piano delle arti dell’istituto».

I laboratori linguistici

Al De Gasperi-Battaglia ogni anno vengono predisposti laboratori pomeridiani per il potenziamento, e il consolidamento, di conoscenze e competenze nei diversi ambiti. Per quanto riguarda le lingue comunitarie vengono promossi corsi sia nella scuola secondaria di primo grado, per ottenere le certificazioni del Delf  e del Ket, sia nel triennio della scuola secondaria di secondo grado, per le certificazioni B1-B2 Ket e Pet.

Durante i corsi gli insegnanti dell’istituto vengono affiancati da un docente madrelingua del Cambridge international school (ente certificatore), con l’obiettivo di affinare le competenze linguistiche dei ragazzi (ascoltare, parlare, comprendere e scrivere) utili ad agire in ambiente nazionale ed europeo. Un esempio è lo speaking, in cui gli studenti si esercitano in conversazioni per dialoghi senza per questo rinunciare alle attività digitali, mediate dall’uso della Lim per l’accesso a video di documenti autentici, così da esercitare la seconda lingua nella sua evoluzione quotidiana.

Informazioni utili

Il De Gasperi- Battaglia è inoltre Centro digitale scolastico e Centro sportivo scolastico (Css), applica le innovazioni del Piano nazionale scuola digitale (Pnsd), e mette in pratica le indicazioni del Miur offrendo opportunità formative di carattere etico e sociale per l’acquisizione di valori e stili di vita positivi attraverso il linguaggio del corpo. Dallo scorso anno, infine, è Scuola ambassador del Parlamento europeo.


Per informazioni ed appuntamenti
Segreteria tel.: 0743 824349
Sig.ra Anna Lisa 3282567551
Docente Prof.ssa Paola Morlupo
Docente Prof.ssa Roberta Amatucci


Competenze digitali per essere cittadini europei
Beach&Volley school. Luogo: Bibione e Jesolo (Venezia). Date: settembre 2018. Tipologia: turismo scolastico
Progetto PEOSchool, promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Umbria
Il linguaggio teatrale e delle arti espressive per prevenire la dispersione ed attivare percorsi inclusivi a tutti i livelli
INTERNAZIONALTÀ DEI PERCORSI
ERASMUS PLUS
STAGE ALL’ESTERO
SCUOLA-LAVORO
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE -MADRE LINGUA LAB.4.0