I docenti: «Serve una scuola che vada oltre la trasmissione delle conoscenze e l’addestramento all’esecuzione». Open day il 16 dicembre, il 12 e il 26 gennaio: dalle 15 alle 18

Redazionale sponsorizzato

ASSISI (Perugia) – Due sedi, Santa Maria degli Angeli e Bastia. Cinque indirizzi che offrono una formazione spendibile nel mondo del lavoro, negli ITS e in ambito universitario. Una tra le offerte formative più ampie e articolate del panorama scolastico del nostro territorio. Stiamo parlando dell’Istituto d’Istruzione Superiore POLO-BONGHI di Assisi che propone tre indirizzi Tecnici: l’Istituto tecnologico elettronica ed elettrotecnica (ITEE), l’Istituto tecnologico costruzioni ambiente e territorio (CAT) e l’Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e marketing-relazioni internazionali (AFM), cui si aggiungono due indirizzi Professionali quali l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali (IPSC) e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, Manutenzione e Assistenza Tecnica (IPIA).

Il POLO-BONGHI da tre anni sta costruendo un percorso di rinnovamento didattico, volto a promuovere l’autonomia degli studenti rendendoli protagonisti della proprio percorso formativo. È fortemente incentivata la motivazione per il  miglioramento delle performance, facendo della valutazione un momento di autentica valorizzazione delle doti individuali.
Da quest’anno i due Istituti Professionali, IPIA e IPSC, vedono raddoppiate le ore di Laboratorio, ambiente di apprendimento indiscusso protagonista del percorso formativo.

Novità di rilievo sono identificabili anche negli altri indirizzi di studio del Polo-Bonghi; l’Istituto sta orientando la propria didattica verso le Competenze chiave per l’apprendimento permanente (raccomandate dal Consiglio europeo) e le Soft Skills (indicate dal World Economic Forum). Un forte impulso verrà riservato alle iniziative di formazione nella direzione dello sviluppo delle Digital Skills, per preparare i giovani studenti alle realtà proposte da “Industria 4.0”. Si segnalano inoltre percorsi di Alternanza Scuola lavoro, capaci di offrire agli studenti veri e propri banchi di prova dove mettere in gioco le proprie capacità, conoscere e interagire con gli ambienti di lavoro aziendali, della pubblica amministrazione e/o studi professionali.

Un ruolo importante rivestono le numerose iniziative come Erasmus Plus e Stage Internazionali che, unitamente ai corsi di lingua internazionali, completano la formazione degli studenti. I docenti dell’Istituto POLO-BONGHI ritengono che, solo coniugando sapientemente conoscenze culturali – tecniche e professionali con le competenze trasversali, i giovani studenti potranno interagire con successo con gli ecosistemi sempre più complessi del mondo del lavoro.


Istituto Polo-Bonghi
LE DATE DEGLI OPEN DAY
Domenica 16 dicembre, dalle 15 alle 18
Sabato 12 gennaio, dalle 15 alle 18
Sabato 26 gennaio, dalle 15 alle 18

In questa fase di orientamento si aprono opportunità interessanti per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (terza media), infatti presso l’Istituto POLO-BONGHI di Assisi è possibile prenotarsi per vivere l’esperienza di “Studenti per un giorno”, sperimentare di persona le esperienze didattiche proposte e seguire le iniziative laboratoriali pomeridiane cui è possibile iscriversi contattando la segreteria POLO-BONGHI Assisi tel. 075-801753.