Il bollettino delle criticità e l’avviso di condizioni meteo avverse della Protezione civile

PERUGIA – Prosegue il maltempo in tutta l’Umbria e, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile emette un nuovo avviso di condizioni metereologiche avverse, dopo quello del 31 ottobre.

«L’impatto dei fenomeni meteo sulle diverse aree della regione potrebbe determinare delle criticità idrogeologiche (frane) e idrauliche (alluvioni) il cui dettaglio è riportato nel Bollettino e nell’Avviso di criticità consultabili sul sito del centro funzionale www.cfumbria.it», spiegano dalla Regione.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata emessa per la giornata di oggi, primo novembre, fino alla mezzanotte, allerta arancione per rischio idrogeologico sulle zone meridionali e occidentali (zone di allerta B, D, E, F) e allerta gialla per rischio temporali ed idraulico sul tutto il territorio regionale.

Bollettino criticità 1 novembre
Bollettino criticità 1 novembre

Per la giornata di domani, 2 novembre, è stato emesso per tutto il giorno un bollettino di  allerta arancione per rischio idraulico ed idrogeologico, allerta gialla per rischio temporali su tutta la regione.

Bollettino criticità 2 novembre
Bollettino criticità 2 novembre

Il quadro meteorologico e delle criticità previste viene aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni ed all’evolversi dei fenomeni. Le informazioni sono presenti sul sito del centro funzionale www.cfumbria.it
Sui siti web http://www.allalargadaipericoli.eu/ e www.protezionecivile.gov.it (http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_idrogeologico.wp) è possibile trovare, infine, le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo da parte del singolo cittadino.