Gruppi di acquisto solidale, l’assessore Custodi: «Una nuova opportunità per il territorio»

CORCIANO (Perugia) – «I Gas (Gruppi di acquisto solidale) rappresentano una nuova opportunità per il territorio comunale in quanto coniugano finalità di sostenibilità ambientale, solidarietà sociale e finalità etiche». È quanto sottolinea l’assessore alla Scuola e attività culturali del Comune di Corciano, Marta Custodi, per introdurre l’incontro con la cittadinanza calendarizzato per martedì 13 novembre alle 17.30 a Ellera, in via Juri Gagarin 12, finalizzato alla presentazione del Gruppo di Acquisto Solidale.

Dal titolo significativo, “A tutto GAS”, vuole illustrare un progetto che è anche una modalità di approccio ad un consumo alimentare più consapevole, perché volto ad accorciare la filiera di distribuzione (filiera corta) riducendo così il costo del prodotto e aumentando la qualità; promuovere prodotti locali e di stagione (km 0); valorizzare quello che si mette in tavola e favorendo una spesa razionale, sana, che eviti gli sprechi e rispetti l’ambiente. Durante il pomeriggio le famiglie avranno l’opportunità di comprendere il funzionamento del Gas, nonché di vedere ed acquistare a prezzi vantaggiosi il ventaglio di prodotti disponibili.

Generalmente, infatti, vengono preferiti prodotti a Km 0, più freschi e meno inquinanti, sia perché evitano lunghi trasporti sia perché possono fare a meno di processi per la conservazione. Un approccio che favorisce l’economia locale, a tutto vantaggio della territorialità. «L’azione, promossa nell’ambito del project delle mense – spiega l’assessore – intende valorizzare un approccio critico al consumo ed un nuovo modo di veicolare l’educazione alimentare, proprio a partire dalle scelte operate dalle famiglie. Auspichiamo – conclude – che l’iniziativa possa attivare un ampio coinvolgimento dei cittadini e della comunità locale nella promozione di scelte di consumo ecosostenibili, corretti stili di vita ed abitudini alimentari». Al termine dell’incontro prevista una degustazione ed un omaggio gastronomico per tutti gli intervenuti.