L’ultimo bollettino di Perugia meteo tra temperature e allerta siccità

PERUGIA – Sole, temperature alte, fine settimana in t-shirt a passeggio e gite fuori porta. Sembra maggio inoltrato e invece è la metà di ottobre. Un mese che, proprio come l’anno scorso, si sta fin qui rivelando più una coda dell’estate che (come invece dovrebbe essere) un accenno della stagione fredda.

Ma quanto durerà? Secondo gli esperti di Perugia meteo, almeno fino al 19-20 ottobre le cose non dovrebbero cambiare più di tanto. «Anche per la prossima settimana non si prevedono cambiamenti significativi sull’Umbria e il blocco anticiclonico sembra resistere con le perturbazioni che arriveranno ad ovest tenderanno a sfilare verso sud invece di progredire verso est, ma di questo daremo conferma nei prossimi appuntamenti» informa l’ultimo bollettino pubblicato da Gianfranco Angeloni.

Gli esperti meteo lanciano però un’allerta legata all’assenza di piogge. «Da rimarcare il fatto che, in un periodo che dovrebbe essere il più piovoso dell’anno (da settembre a dicembre) la persistente mancanza di precipitazioni, porterà ad un’aumento della siccità che si mostra più vistosa sulle zone centro-settentrionali della regione».