Super afflusso, ma disagi contenuti. Eugenio Guarducci ringrazia prefettura, forze dell’ordine, pompieri, vigili urbani, Croce rossa e volontari per una «giornata da incoronare». Il programma

PERUGIA – Decine di migliaia di persone. Corso Vannucci, via Baglioni e piazza Matteotti intasate di golosi. Disagi inevitabili ma tutto sommato contenuti: questo il bilancio, provvisorio, del primo fine settimana di Eurochocolate 2018 a meta pomeriggio di domenica. Che non solo hanno replicato ma ovviamente ampliato il sabato da grandi numeri. Oltre 150 pullman, auto e poi i treni hanno convogliato su Perugia decine di migliaia di persone a partire dalla mattina, con la tradizionale realizzazione delle statue di cioccolato.
I picchi principali di traffico e flusso si sono registrati intorno alle dieci e poi a mezzogiorno, ma anche nel pomeriggio dopo le 15 tanto da obbligare la polizia municipale a rendere obbligatorio il flusso “in salita” tra via Oberdan e via Marzia.

«Una festa bellissima con decine di migliaia di visitatori da tutta Italia e da ogni angolo d’Europa: il terzo giorno di Eurochocolate 2018 è da incoronare», hanno commentato gli organizzatori, che hanno ringraziato il grande lavoro delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, dei vigili urbani, della Croce rossa e dei tanti volontari che attraverso le numerose associazioni di protezione civile dell’Umbria hanno dato un apporto fondamentale.
«Voglio ringraziare sentitamente la Prefettura di Perugia – dichiara il presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci – che attraverso il tavolo tecnico coordinato dalla Questura di Perugia sta gestendo in modo eccellente il prezioso lavoro svolto da tanti soggetti, garantendo la massima sicurezza ai visitatori di Eurochocolate. Voglio anche fare un particolare plauso a chi, prestando il proprio lavoro volontario, sta rendendo Perugia ed Eurochocolate splendide: stiamo vivendo una grande e bella festa in sicurezza anche grazie al loro lavoro».
Sono sette infatti le Associazioni di Protezione Civile in città che presidiano le postazioni fisse individuate nel Piano Comunale di Protezione Civile, fornendo assistenza alle persone dalle 7 alle 20; complessivamente 60 i volontari per ognuno dei due turni quotidiani.
Ecco i nomi dei gruppi:
Gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile Perusia
C.I.S.O.M., Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, gruppo di Perugia
Raggruppamento speciale di Protezione Civile della Città di Perugia
Associazione Nazionale Carabinieri di Foligno
Gruppo Comunale di Protezione Civile di Marsciano
Gruppo Protezione Civile di Nocera Umbra
Associazione Polisportiva Polizia Perugia
AEOP (Associazione Europea Operatori di Polizia) Umbria di Monte Santa Maria Tiberina

Gli appuntamenti

Tornando agli appuntamenti di Eurochocolate dopo la tradizionale domenica dedicata alle sculture di cioccolato proseguono le Masterclass di Cioccolatomania.
Stasera la lezione del maitre chocolatier Pierpaolo Ruta mentre domani sarà la volta di Alessio Tessieri, fondatore di Noalya – Cioccolato coltivato da degustazione e per professionisti.
Gli incontri, riservati a un massimo di 50 partecipanti, si tengono alle ore 18 presso il Centro Camerale ‘G. Alessi’ in via Mazzini 20, nel centro storico di Perugia, cuore dall’evento.
La partecipazione è gratuita, per informazioni: www.eurochocolate.com/cioccolatomania

Eurochocolate World continua nel suo viaggio nelle Terre del Cacao, alla scoperta del Cibo degli Dei e delle affascinanti origini del Cioccolato. Protagonisti di quest’anno nella ex Chiesa Santa Maria della Misericordia, in via Oberdan, Camerun, Costa d’Avorio, Ecuador, Messico, Perù, Repubblica Dominicana e Saõ Tomé e Príncipe. Lo spazio alla ex Chiesa Santa Maria della Misericordia in Via Oberdan è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.

Proseguono i cooking show e le degustazioni guidate al Centro Servizi Galeazzo Alessi, in collaborazione con la Scuola di Cucina Peccati di Gola. Tanti imperdibili appuntamenti dedicati agli amanti della pasticceria amatoriale per imparare a realizzare facili ricette dal gusto irresistibile sotto la guida di esperti pasticceri e docenti. (Attività gratuita su prenotazione. Per info e prenotazioni +39 3283471062)

Alla Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori continua la serie di appuntamenti per Cioccolata con l’Autore: oggi è stato presentato Per lanciarsi dalle stelle, libro di di Chiara Parenti (editore Garzanti) mentre domani sarà la volta di Leonardo Cenci con il suo Vivi, ama, corri. Avanti tutta! per Salani Editore.

Aggiornamenti e news sui canali social di Eurochocolate:
Facebook: Eurochocolate.official
Twitter: @faceciok
Instagram: @Eurochocolate