Bando rivolto a ingegneri e architetti under 40: l’iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno d’intesa con il Comune

FOLIGNO (Perugia) – Riqualificare Piazza Matteotti attraverso un concorso di idee: è l’iniziativa assunta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, d’intesa con il Comune di Foligno. Il bando è rivolto a ingegneri e architetti che non abbiamo superato i 40 anni di età.

I progetti presentati dovranno valorizzare gli aspetti architettonici del luogo; favorire la socializzazione, prevedere la possibilità di svolgimento di eventi pubblici. L’idea progettuale si dovrà basare anche su reali criteri di fattibilità, economicità e sostenibilità dell’intervento. Piazza Matteotti – spazio creato dopo l’abbattimento di edifici fatiscenti negli anni Trenta del secolo scorso – è diventata (nella parte sottostante) un rifugio durante la seconda guerra mondiale.

«Il concorso di idee rappresenta un ulteriore tassello del rapporto di collaborazione tra Comune e Fondazione», ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti. Per Gaudenzio Bartolini, presidente della Fondazione, «si lancia un sasso nello stagno. È sempre importante lanciare idee e portarle avanti». Il termine per la presentazione dei progetti è fissato al 30 novembre prossimo.