Tra gli atleti anche Leonardo Cenci. Il presidente Mazzocchio: «Ai disagi per il traffico, la città dovrà rispondere tifando per coloro che correranno»

FOLIGNO (Perugia) – Si preannuncia come una grande festa – compresi i possibili ma transitori disagi – la Mezza Maratona di Foligno, valida per il campionato italiano, in programma domenica 21 ottobre e a cui parteciperanno più di mille atleti.

Il percorso di 21 chilometri, con partenza ed arrivo in piazza San Domenico, toccherà per lo più il centro storico cittadino, da piazza della Repubblica e fino alla caserma Gonzaga.
Gian Luca Mazzocchio, presidente dell’Atletica Winner, che organizza la manifestazione, ha sottolineato che «ai disagi per il traffico, la città dovrà rispondere tifando per coloro che correranno». Il comandante del centro di selezione e reclutamento dell’esercito, Emmanuele Servi, ha evidenziato che la «caserma è aperta alla città. Tanti bambini vengono a scuola ogni giorno nella nostra struttura e così ho accettato la proposta di un passaggio dei maratoneti».

Alla Mezza Maratona parteciperà anche Leonardo Cenci, malato di cancro, che ha testimoniato stamani, nel corso della conferenza stampa di presentazione della gara, l’importanza della forza di volontà di fronte alla malattia. È intervenuto anche il consigliere incaricato per lo sport, Enrico Tortolini, rilevando la «crescita delle società sportive in città e la necessità di trovare spazi adeguati per gli allenamenti». A questo proposito il sindaco Nando Mismetti ha annunciato che verrà realizzata la nuova pista d’atletica allo stadio Blasone.

La partenza della gara avverrà alle 9,30. Questo il percorso previsto: piazza San Domenico, via Nazario Sauro, via Mezzetti, via Cesare Battisti, viale Ancona, via Raffaello Sanzio, via Sicilia, via Montello, via Tagliamento, via IV Novembre, via Garibaldi, via Mazzini, piazza San Domenico, via Gramsci, via Palestro, via Ciri, via XX Settembre, piazza della Repubblica, piazza Faloci, via Gentile da Foligno, via IV Novembre, via XVI Giugno, via Maceratola, via Monte Fumaiolo, via della Rotta, via dei Fiumi, ponte San Magno, via Marchisiello, via Ferrero, via Properzio, via Damiano Chiesa, via Nazario Sauro, Porta Romana, via Roma, caserma Gonzaga, via Mezzetti, via IV Novembre, via Bolletta, via Oberdan, via Umberto I, Quadrivio, corso Cavour, via Chiavellati, Canapè, piazza San Domenico.

Le iscrizioni terminano il 17 ottobre.
Per tutte le informazioni: www.mezzamaratonafoligno.it