A Montefalco appuntamenti tutti da gustare

MONTEFALCO (Perugia) – Ultimo incontro tra vino e arte, giovedì 4 ottobre, alla cantina Scacciadiavoli di Montefalco, che chiuderà ‘Sagrantino Ieri&Oggi’, il ciclo di appuntamenti organizzato dall’associazione Strada del Sagrantino in collaborazione con il Complesso museale di san Francesco di Montefalco.

Il programma prevede alle 15 l’ingresso libero al Museo, con un focus guidato sulle antiche cantine francescane e sulla storia del Montefalco Sagrantino Docg, e alle 16.30 la visita in cantina con degustazione di tre vini della denominazione Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg. La prenotazione è obbligatoria (per informazioni: La Strada del Sagrantino, 0742.378490 o info@stradadelsagrantino.it).
Le visite in cantina proseguono, poi, sabato 6 e domenica 7 ottobre, grazie al cartellone di eventi ‘I weekend della Strada del Sagrantino’ che propongono iniziative per gli enoturisti alla ricerca di sapori e atmosfere contadine. Il prossimo è alla cantina Bocale, in via Fratta Alzatura a Montefalco, dove ad attendere gli ospiti ci sarà una visita guidata al vigneto e in cantina con degustazione di due vini in abbinamento a bruschette con olio extra vergine di oliva. L’appuntamento è alle 11. Il costo è di 6 euro e la prenotazione obbligatoria (349.3602793, 0742.399233).
Il weekend successivo, infine, sabato 13 e domenica 14 ottobre, l’appuntamento è al Ristorante Olevm di Montefalco con ‘C’era una volta’, per una degustazione di piatti della tradizione locale umbra rivisitati in chiave moderna. Il costo è di 30 euro, bevande escluse. Per informazioni e prenotazione, obbligatoria, si può chiamare al numero 0742.379057 oppure scrivere a info@olevm.it o info@ulivo.it.