Nuovo cambio alla conduzione della trasmissione, che riparte il 10 settembre. E c’è chi chiede a Elisa di «addolcire» il fidanzato Salvini

Un dualismo che va avanti da almeno dieci anni. Da quando la più giovane e bellissima Elisa Isoardi prese il posto dell’amatissima e affascinante Antonella Clerici alla conduzione de “La prova del cuoco”, trasmissione Rai di grande successo.

Era il 2008, la Clerici si fermò per andare in maternità e il suo posto venne preso dalla collega e attuale compagna del ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Elisa Isoardi passò dunque temporaneamente alla conduzione del programma per poi lasciarlo nuovamente alla padrona di casa e dedicarsi a progetti per certi versi affini come “Linea Verde” e “Buono a sapersi”. Tutti elementi che hanno contribuito negli anni a non smorzare mai la sensazione di continuo confronto tra le due, con il pubblico sempre diviso anche se affettivamente più vicino ai modi “da amica della porta accanto” che hanno reso Antonella un’icona della tv.

Antonella Clerici (foto Instagram)
Antonella Clerici (foto Instagram)

Ora l’ultimo incrocio. Da tempo si sa del nuovo cambio, stavolta definitivo, a “La prova del cuoco”: il 10 settembre la nuova stagione della trasmissione vedrà nuovamente la compagna di Salvini al timone. Ma le prove tecniche sembrano anche quelle di tirare acqua sul fornello della rivalità: «Antonella per me è un’amica e una maestra – ha detto la Isoardi all’Adnkronos – ci siamo sentite spesso e continueremo a farlo anche durante questa stagione. Le ho promesso che farò il massimo, perché essere considerata la sua erede per me è motivo di grande responsabilità».

Forse per questo, per fare in modo che non ci siano raffronti continui con la popolare Antonellina e per avere una squadra affiatata con cui cominciare un’avventura che (stando almeno a quanto scrivono i follower sui social e ai commenti in generale) sembra in salita, si dice come Elisa Isoardi abbia di fatto stravolto la trasmissione anche attraverso l’allontanamento di chef storici e l’ingresso di collaboratori delle sue precedenti trasmissioni. Ma Elisa può contare anche su tanti tifosi: molti sui social gli imbocca al lupo per la nuova avventura. E c’è pure chi le chiede di «addolcire» il fidanzato ministro.