in ,

Avanti Tutta Days: a Pian di Massiano si gioca fino al tramonto

La manifestazione promossa dalla onlus di Leonardo Cenci prosegue a Perugia. Tra Pompieropoli, agility dog ma anche danza cinese e street art. Imperdibile

PERUGIA – Proseguono anche oggi (domenica 9 settembre), fino al tramonto, gli Avanti Tutta Days, sesta edizione della manifestazione in programma a Pian di Massiano e organizzata dalla onlus presieduta da Leonardo Cenci.

All’inaugurazione, sabato, erano presenti il sindaco di Perugia Andrea Romizi, la presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Donatella Porzi, i consiglieri regionali Carla Casciari e Giacomo Leonelli, la senatrice Nadia Ginetti, e alcuni giocatori del Perugia Calcio: Simone Perilli, Mattia Mustacchio, Marco Moscati e Christian Kouan. Presenze che hanno voluto sottolineare la bontà della manifestazione voluta e promossa da Avanti Tutta onlus e organizzata quest’anno in collaborazione con Francesco D’Arcangelo.
«Gli Avanti Tutta Days – ha detto Andrea Romizi – sono diventati un appuntamento fisso per i cittadini di Perugia, basta guardare la gente che è presente questa mattina al percorso verde. Leonardo e i volontari della sua associazione fanno sempre un lavoro grandissimo per lanciare un importante messaggio legato ai sani e corretti stili di vita e non solo con questa manifestazione».
«Motto della nostra iniziativa è sport, divertimento e salute – ha rimarcato Leonardo Cenci – e credo che gli Avanti Tutta Days incarnino in pieno il significato di queste tre parole. Il mio obiettivo è rendere questa manifestazione il più importante e completa possibile per riuscire a coinvolgere sempre più persone. Per l’edizione del 2020 – ha terminato Cenci – conto di riempire tutta l’area verde di Pian di Massiano di attività». Prima del taglio del nastro gli atleti del Perugia Calcio hanno donato al presidente della onlus un gagliardetto della società.
La manifestazione è a ingresso libero e anche per oggi prevede tante attività: il Gioco del Quidditch, noto come Harry Potter Game; la Grifofitness, che cura tutta la parte aerobica grazie agli istrutturi del Msp (Movimento Sportivo Popolare Italia); l’Agility ed il Dross Dog dello Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale); un percorso per una gimkana ciclistica del Csi (Centro Sportivo Italiano); la Danza Cinese del Leone (domenica alle 16,30 circa); lo Street Circo (domenica alle ore 18); la Street Art ed il Wal Experience. Sono presenti le attrazioni più classiche come Pompieropoli (domenica), il gonfiabile di Decathlon, Ippotherapy, tennis, nordic walking, il baseball con il suo gonfiabile, i Nasi Rossi per la gioia di grandi e piccini, il tennistavolo e tante altre attività. Ampio spazio anche per l’area salute con alcuni screening gratuiti (udito e naso) e con l’iniziativa di prevenzione “Pupazzi in Emergenza”, a cura della Croce Rossa Italiana di Perugia. È rivolta ai bambini (sarebbe un piccolo ospedale dove vengono soccorsi i vari pupazzi) ed è in programma dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. Presente anche uno stand del Gruppo Grifo Agroalimentare che omaggerà i più piccoli con alcuni suoi prodotti. Spazio alla musica e all’intrattenimento con Max Radio e l’ex iena Mauro Casciari, presidente onorario di Avanti Tutta.
Per la prima volta anche tutte le maggiori società sportive di serie A della città di Perugia – Ac Perugia Calcio, Sir Safety Perugia Volley, Rugby Perugia, Bartoccini Gioiellerie Perugia – hanno deciso di sposare pubblicamente la manifestazione ed alcune di loro sono presenti con degli stand informativi e con l’attività di promozione giovanile.

«Tutto questo è reso possibile – dicono da Avanti Tutta – grazie ai contributi e al sostegno, in primis, di Grafox, Conad, UmbraGroup, Grifo Agroalimentare, Automigliorgas, Vitakraft e Satiri Auto. L’Associazione ringrazia anche Irrigazioni Riccini, Saci, Decathlon, Alessandrelli Centrocasa, Cr Sport, Max Radio, Castello Monte Vibiano Vecchio, Il Forno Pioppi, Trasporti Zucconi ed European Security».

Tutto il programma degli Avanti Tutta Days è sul sito www.avantitutta.org, sulla pagina Facebook Avanti Tutta Days e nella nuova App creata da Ubi-co (novità di quest’anno).

Perugia calcio, un successo l’Open day dedicato ai bambini

Sagra musicale umbra: anteprima a Norcia con l’Orchestra di piazza Vittorio