Un post su Instagram dell’attuale tecnico del Perugia scatena i tifosi: oltre 50mila like

Un post. La foto di un trionfo di 19 anni fa. Un’immagine e poche parole per scatenare una specie di testa a testa di mercato tra i tifosi di Lazio e Milan. L’oggetto del contendere? Alessandro Nesta, mito del calcio italiano e attuale tecnico del Perugia.

Il post, pubblicato dall’ex difensore campione del mondo nel 2006 sul proprio profilo Instagram, intendeva celebrare il successo europeo della Lazio di cui è stato bandiera (dalle giovanili a capitano, come Totti sulla sponda giallorossa) datato 27 agosto 1999: la Supercoppa Europea. Nella foto si vede un giovanissimo Nesta, già capitano, alzare la coppa al cielo circondato da campioni del calibro di Salas, Simeone e Mihajlovic. Una squadra da sogno, quella Lazio che vinse in Italia (anche grazie al Perugia, con quel successo per 1-0 sulla Juventus all’ultima giornata del campionato ’99-2000 con l’ormai mitico gol di Calori) e in Europa.

Tra gli oltre cinquantamila like e centinaia di commenti (c’è anche quello dell’attuale stella biancocelesti Milinkovic-Savic) ecco che si è scatenato una specie di derby del cuore tra laziali e milanisti. Perché Nesta, per la disperazione del popolo biancoceleste, nel 2002 passa al Milan e in dieci anni in rossonero vince praticamente tutto, diventando una bandiera del Milan e lasciando stavolta il popolo del Diavolo in lacrime nella primavera del 2012 quando si interrompe la sua avventura a San Siro per andare a giocare nel campionato americano, prima a Montreal e poi a Miami. Dove appenderà gli scarpini al chiodo e inizierà la carriera di allenatore, che ora sta proseguendo al Perugia.
Il ping pong tra tifosi laziali e milanisti nel pregarlo di tornare in biancoleste e rossonero va avanti per centinaia di post, a testimonianza di quanto Nesta sia ancora nei loro cuori. Ma c’è anche chi dà una spiegazione tecnia. «Vieni al Milan?, secondo me sei meglio di Gattuso, ho visto la gara a Brescia e a differenza sua TU non hai paura, dai chiama Maldini e mettetevi d’accordo. Veloce» è il post di un tifoso rossonero.