Buone notizie che troppo spesso non fanno notizia: 44 controllati nel weekend, nessuno di loro aveva bevuto prima di mettersi alla guida

FOLIGNO (Perugia) – Nessuno. Nessun ragazzo, ragazza, uomo o donna ubriaco alla guida a Foligno nel weekend che si è appena concluso. Fa ragionare che la cosa faccia notizia, ma tant’è: nessuna delle 44 persone controllate con l’etilometro dalla polizia municipale è stata trovata con un tasso alcolemico superiore a 0.50 grammi per litro nel sangue, limite massimo previsto per legge. Solo in un caso ci si è andati vicini, con 0.38, rimanendo comunque al di sotto della soglia di sicurezza per chi si mette alla guida.

Diciannove, in compenso, le sanzioni complessivamente rilevate dalle tre pattuglie della Municipale operative sul territorio, tra cui due per circolazione senza revisione periodica e una per eccesso di velocità. «Il primo servizio notturno con etilometro – ha commentato il comandante, Massimiliano Galloni – ha dato esiti confortanti. Soprattutto fra i giovani si sta estendendo la buona abitudine del guidatore che non beve. Continueremo la nostra attività contando sul fatto che anche il passa parola in città eserciti un ulteriore effetto deterrente».