Giù il sipario su CdCinema domenica: ecco gli ultimi appuntamenti

Grande successo di pubblico lunedì per la proiezione de “La guerra in casa”

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Un silenzio quasi devoto, carico di emozione e commozione quello che l’altro ieri ha avvolto l’affollato Cortile di Santa Cecilia durante la proiezione, di sera, del documentario La guerra in casa.

Luglio 1944, il passaggio del fronte in Alta Valle del Tevere, alla presenza del Sindaco di Città di Castello e, del Presidente del Consiglio Comunale. Prodotto da Alvaro Tacchini e Sandro Busatti per l’Istituto Gabriotti di Città di Castello, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Città di Castello la proiezione è stata collocata come evento entro la X Edizione della Rassegna cinematografica di CdCinema. Attraverso filmati e immagini inediti rinvenuti in archivi britannici e tedeschi, il documentario ha condotto i tanti presenti in un toccante viaggio della memoria, nei ricordi del passaggio del fronte del 1944 in Alto Tevere, scandito dai rumori forti degli spari dei cannoni e da quelli dei pesanti scarponi sulle strade distrutte delle nostre Città.

«Il pubblico presente e il coinvolgimento emotivo prodotto dal documentario confermano che la Memoria storica è un elemento irrinunciabile per tener viva l’identità di una comunità e cementarne un’unità fondata sui valori della libertà, della tolleranza e della solidarietà», afferma Alvaro Tacchini prima dell’inizio della proiezione. «Un lavoro di squadra che ha visto lavorare insieme con passione soggetti molto diversi, anche dal punto di vista generazionale, una ricerca durata quattro anni e sicuramente non ancora conclusa», aggiunge Sandro Busatti. Il risultato è stata un’attenta ricostruzione storica sapientemente raccontata dalla voce narrante dell’attore tifernate Mauro Sivestrini, con il supporto tecnico per l’editing e montaggio dei giovani di 321 Video, Jacopo Tonelli, Beatrice Mancini e Samuele De Bennassuti, e di Alberto Brizzi di Sound Studio Service per la post produzione audio.

Prossimi e ultimi appuntamenti di CdCinema

Mercoledì 25 luglio ore 21.30, per la Categoria “Scelto da noi”: Il prigioniero coreano, film di Kim Ki-Duk

Domenica 29 luglio ore 21.30, Premiazione Concorso “Opere prime e seconde” e proiezione del film Tonya, di Craig Gillespie.