Palio de San Michele, la lettera dell’ex presidente dell’Ente Palio

L'ex Presidente dell'Ente Palio de San Michele Marco Gnavolini
L'ex Presidente dell'Ente Palio de San Michele Marco Gnavolini

Marco Gnavolini lascia la carica dopo 6 anni in cui la manifestazione è cresciuta e si è sviluppata. «Ho fatto del mio meglio, mi sono impegnato con lealtà, dedizione e trasparenza»

di Marco Gnavolini*
(riceviamo e pubblichiamo)

BASTIA UMBRA (Perugia) – Ho avuto il privilegio di essere il Presidente più longevo nella storia dell’Ente Palio de San Michele e scrivo questa lettera per ringraziare tutte le figure che mi hanno dato fiducia e permesso di iniziare questo percorso nel 2012, condiviso con i vari Consigli Direttivi e tutti i rioni. Non ha senso elencare tutto ciò che abbiamo realizzato e costruito in questo lungo periodo, va sottolineata semmai la costante crescita e lo sviluppo che il Palio ha assunto e avuto nel territorio e nel mondo culturale umbro (e non).

A livello personale è stato un vero e proprio onore ricoprire quest’incarico anche perché il Palio è sempre stata la passione più grande che ho avuto sin da piccolo. Non posso giudicare il mio operato, posso solo garantire di aver sempre fatto del mio meglio, di essermi impegnato con lealtà, dedizione e trasparenza. Ad oggi l’Ente Palio sta lavorando a pieno ritmo con un’impostazione oramai consolidata nel tempo che ha dato i suoi frutti. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i collaboratori dell’Ente Palio, il Coordinatore uscente Vanessa Capocchia, i delegati, i capitani, i tecnici del comune e tutte le figure professionali che mi hanno sostenuto e dato fiducia in questi anni. Ringrazio la Parrocchia di San Michele Arcangelo che grazie al lungimirante Don Luigi Toppetti ha fondato questa singolare, unica e avvincente manifestazione.

Un ringraziamento particolare anche alla Pro Loco di Bastia Umbra per la sua instancabile collaborazione e per aver condotto la guida del Palio de San Michele, fino al 1995. Una menzione speciale all’Amministrazione Comunale, oggi più che mai partner fondamentale per la realizzazione delle tante edizioni. Nello specifico il Sindaco Stefano Ansideri e gli Assessori Catia Degli Esposti, Francesco Fratellini, Filiberto Franchi, Roberto Roscini, Fabrizia Renzini, Claudia Lucia, Paola Lungarotti, per la sensibilità e l’impegno dimostrato nel risolvere le varie problematiche di lavoro. Infine faccio i miei più sinceri auguri al nuovo Presidente Federica Moretti che ha già ampiamente dimostrato con il proprio Rione di saper ricoprire ruoli importanti e di responsabilità. Quindi, lascio il timone in buone mani, sicuro che la sua passione e il suo impegno saranno all’altezza della situazione. Porgo un caloroso saluto a tutti e mi auguro che vengano conseguiti grandi risultati. Sarò sempre a disposizione dei rioni e dell’Ente Palio per qualsiasi esigenza riguardante le varie problematiche che possono sorgere nello svolgimento della nostra manifestazione. Buon Palio a tutti!