Da Springfield a Lugnano: i Simpson per un giorno si trasferiscono in Umbria

Rick Polizzi e Mattew Nastuk in visita al borgo

LUGNANO IN TEVERINA (Terni) – I Simpson in Umbria? Possibile. Anzi, in realtà è già successo. Durante le celebrazioni della Giornata europea della musica, a Lugnano in Teverina. Il produttore della celebre serie, Rick Polizzi, e il direttore dell’animazione, Mattew Nastuk (accompagnato dalla moglie Nancy Krus, disegnatrice della Walt Disney), sono stati ospiti dell’amministrazione comunale, che gli ha donato il Rosone d’Argento e concesso l’adozione onoraria di un ulivo della collezione mondiale.

Durante l’incontro – promosso dal club dei Borghi più belli d’Italia e che ha fatto da anteprima alla notte romantica – il sindaco Gianluca Filiberti ha accompagnato gli ospiti in una visita guidata al borgo, al museo, alla chiesa della Collegiata e al sito archeologico di Poggio Gramignano dove in questi giorni è iniziata la terza campagna di scavi a cura delle università americane di Tucson, Yale e Standford.

«È stato un incontro importante – il commento di Filiberti – per stringere collaborazioni internazionali dalle quali potrebbero nascere opportunità per lo sviluppo del nostro territorio». Gli ospiti statunitensi hanno donato al Comune un disegno dei Simpson dedicato alla “Notte dei borghi” che sarà esposto in sala consiliare.