Vivere 10 anni di più: l’elisir di lunga vita esiste (ma non si beve)

Cinque sane abitudini possono fare la differenza, numeri alla mano

Non un vero e proprio elisir, ma una ricetta in effetti sì: dieta sana, esercizio fisico regolare (almeno 30 minuti al giorno), peso corporeo nella norma, poco alcol e niente. Mettere tutti gli ingredienti e agitare bene. Sono queste – secondo gli esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston – le cinque buone abitudini capaci di garantire fino a 10 anni di vita in più.

I risultati della ricerca, durata la bellezza di 34 anni, evidenziano che chi segue questi cinque principi in maniera costante ha un rischio inferiore dell’82% di morire per cause cardiovascolari rispetto a chi non lo fa, e del 65% in meno di morire per tumore. Il campione preso in considerazione dagli epidemiologi della Harvard Chan è enorme: 78.865 donne, monitorate per un periodo di 34 anni, e 44.354 maschi, monitorati per 27. Ciò che è emerso è che chi non adottava i 5 sani comportamenti a 50 ha un’aspettativa di vita di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per gli uomini. L’aspettativa di invece conduce una vita sana, al contrario, è di 43,1 anni per le donne e 37,6 anni per gli uomini; in altre parole qualcosa come 14 anni in più di vita per le donne e 12 in più per gli uomini rispetto a coloro che non adottavano sane abitudini