La speciale passeggiata alla scoperta delle bellezze della città insieme agli amici cani. Il programma di Mai dire bau

PERUGIA – Una camminata alla scoperta delle bellezze della città in compagnia del proprio amico a quattro zampe: domenica 13 maggio, alle 11, va in scena la Pelosissima.

Il centro storico sarà invaso dagli amici a quattro zampe che assieme ai loro proprietari parteciperanno alla seconda edizione della Pelosissima. Un’idea originale per portare in centro gli amanti degli animali. L’iscrizione è gratuita ed è aperta a tutti, basta arrivare al punto di ritrovo in piazza Matteotti con il proprio cane. A guidare il gruppo ci sarà Alessia Ottaviani, guida turistica e appassionata di cani, insieme al suo Artù, un simpatico beagle.
Il percorso è adatto a tutti e non prevede difficoltà, si consiglia un abbigliamento comodo. Sarà una passeggiata alla scoperta delle bellezze della città tra aneddoti, informazioni storiche e artistiche. Un viaggio pieno di dettagli e curiosità con l’obiettivo di approfondire luoghi e angoli meno noti di Perugia.

Si andrà a scoprire la prima sede storica della Perugina o della fabbrica della Birra Perugia, non mancheranno le classiche mura etrusche e i racconti sulla Perugia medievale. La Pelosissima sarà anche un’occasione di socializzazione e scambio tra i partecipanti. La passeggiata si inserisce nel programma di Mai dire Bau, l’evento dedicato agli amanti degli animali e, ovviamente, ai loro amici a quattro zampe, che si svolgerà il 12 e 13 maggio in centro e che vede il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia. La manifestazione, promossa dall’associazione Amico peloso, prevede attività molto diversificate fra loro dedicate a un pubblico variegato e di tutte le età, nell’intento di attrarre il più ampio numero di persone possibile e rendere gli spazi utilizzati sempre vivaci e attivi nei giorni di svolgimento.
Appuntamenti tecnici si alterneranno ad altri più leggeri e divertenti, dedicati non solo agli adulti ma anche ai più piccoli. Non mancheranno inoltre incontri istituzionali e momenti didattici. Nella due giorni sono previsti focus su agility dog e cani da soccorso. Tra gli appuntamenti da segnalare randagiamo: chi adotta un amico, trova un tesoro (l’esperienza di adozione di un cane adulto); la sfilata dei meticci, sfilata a 6 zampe alla ricerca dell’amico peloso più simpatico; Tale e quale, cerchiamo la somiglianza da premiare; il casting calendario 2019 con la selezione dei partecipanti all’edizione 2019 del calendario Amico peloso; scatti d’autore: mostra fotografica; caccia al tesoro; spazi di animazione per bambini; merenda a 4 zampe; conferenze e seminari a tema.