FOTO | Una giornata di sport e divertimento al lago Clitunno promossa dall’Asd Pescatori del Topino. Tutte le immagini

TREVI (Perugia) – Sport, divertimento, passione. Tutto questo è stato DecaFish, la manifestazione di pesca gratuita per bambini e diversamente abili, secondo dei sei eventi in programma nel progetto sportivo “Sport for All | Play for Life” in occasione del decimo anniversario della Asd Pescatori del Topino.

Sabato 19 maggio al lago Clitunno di Casco dell’Acqua, centinaia di bambini, ragazzi e diversamente abili si sono ritrovati per una giornata di pesca sportiva. Presenti Alessandro Morosini, presidente dell’associazione sportiva, assieme a diversi soci tra cui Fabrizio Reali, consigliere e responsabile della comunicazione, il delegato allo sport del Comune di Foligno, Enrico Tortolini, Maura Franquillo assessore alle politiche sociali, iniziative per la pace e la memoria, Lara Ruda responsabile delle associazioni disabili Asd Sportinsieme basket Foligno e Asalb Bastia e i ragazzi diversamente abili della Locomotiva Foligno.

«Offrire emozioni e far ricreare le persone è continuativamente una delle qualità di questo club – spiegano dall’Asd Pescatori del Topino -. Far provare sensazioni singolari, all’aria aperta, in un meraviglioso quadro ambientale come quello del lago Clitunno, assicurando la sicurezza di tutti gli iscritti, questi sono i motivi che hanno spinto, e che spingono ancora una volta, l’associazione a organizzare questo tipo di manifestazione».
I partecipanti sono stati omaggiati del fumetto “La Notte degli Oggetti Desiderabili” realizzato per il decimo anno di attività, assieme ad altri gadget e omaggi gentilmente offerti dai partner.

«Vedere la gioia ed il sorriso sul volto di centinaia di bambini e diversamente abili – ha detto Fabrizio Reali – è il miglior risultato e premio che si possa conseguire nell’organizzare eventi di questo calibro. Lo spirito e la voglia che ci spinge a rinnovare questa manifestazione sono proprio loro. Il DecaFish è per noi la punta di diamante di tutti gli eventi in programma per il nostro decimo anniversario. Poter far vivere una sana giornata di sport all’aria aperta è uno tra i principali scopi dell’associazione sportiva, come del progetto sportivo “Sport for All | Play for Life” unico nel suo genere. Per seguire tutti gli appuntamenti in programma basta visitare il nostro sito ufficiale all’indirizzo www.pescatorideltopino.it/progetto-sportivo-sociale-beneficenza/»

«Interessante giornata di sport svolta da bambini e diversamente abili che hanno voluto conoscere e provare tale attività seppur non molto praticata – ha sottolineato Enrico Tortolini -. Oggi è stata la dimostrazione che lo staff dei Pescatori del Topino ha saputo integrare bene facendo partecipare tutti in maniera entusiasmante, mettendo a loro disposizione l’esperienza, la conoscenza e la serietà di questo sport».

«È in circostanze come quella di oggi dove affiora l’omogeneità tra uomo e natura che fa emergere la concretezza di un’organizzazione perfetta. Una giornata ben strutturata, senza nessun intralcio e impedimento, ha permesso ai ragazzi della Polisportiva di agire in autonomia – ha detto Lara Ruda -. Come componente delle squadre di Basket Disabili Foligno e Asalb Bastia mi sento di poter esprimere riconoscenza e ammirazione nei confronti dei Pescatori del Topino che palesa elevate accortezze ed cospicue competenze nel settore».
«L’associazione – chiude l’Asd Pescatori del Topino – ringrazia tutti gli aderenti per la massiccia partecipazione, ma anche i partner che hanno sostenuto la manifestazione di pesca DecaFish, tra i quali il Comune di Trevi e il Comune di Foligno per il patrocinio e la collaborazione; Fipsas, Federazione Italiana di pesca sportiva e attività subacquea; Opes Italia; Decathlon Foligno; Satiri Auto; Ray Caffè; Heco Donna; Farmacia Betti e l’azienda Fruittella (Perfetti Van Melle)».